CASTEGGIO 16/02/2017: Nuova “luce” per gli edifici comunali e 1.600 punti luce a led in città
CASTEGGIO – Il Comune di Casteggio si orienta al futuro in ottica smart city e dà il via a un progetto di riqualificazione energetica degli edifici comunali e all’installazione di 1.600 nuovi punti luce a led.
L’intervento, a costo zero per il Comune, sarà interamente finanziato e realizzato da Innowatio – società specializzata in interventi di efficientamento energetico e in gestione della domanda energetica integrata per la Pubblica Amministrazione – ed è previsto al via già nel mese di febbraio per concludersi a gennaio 2018.
“L’investimento complessivo sarà pari a oltre 1,4 milioni di euro e garantirà significativi benefici al Comune, sia in termini di una riduzione dei consumi termici ed elettrici stimata oltre il 40% con conseguente risparmio in bolletta, sia in termini di benefici ambientali”, spiega l’azienda.
Il piano riguarderà complessivamente 10 edifici comunali.
Gli obiettivi degli interventi di efficientamento energetico e riqualificazione che saranno realizzati prevedono “la riduzione dei consumi di energia elettrica e termica, l’adeguamento degli impianti alle prescrizioni della normativa vigente, la manutenzione dei componenti ai fini della sicurezza e una gestione energetica efficiente del patrimonio comunale. Tutti gli interventi previsti prevedono l’analisi dello stato di fatto attuale dei singoli edifici e un’azione mirata e specifica volta a ottimizzare la gestione energetica di ognuno in base alle esigenze.”
Sul fronte dell’illuminazione pubblica, è prevista la completa riqualificazione ed efficientamento della rete pubblica attraverso la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuovi corpi a Led. L’intervento, sempre a cura di Innowatio che ne curerà la fornitura e la posa, prevede l’installazione di circa 1.600 nuovi corpi illuminanti a Led, che daranno più luce sulle strade, meno luce dispersa, e riduzione dei consumi di energia elettrica.
Commenti