VOGHERA 30/01/2017: Bovini terremotati. Una veterinaria ha avviato una “colletta” per donare rotoballe di fieno alle stalle sconquassate di Amatrice
VOGHERA – Il terremoto del centro Italia e le nevicate da record non sono stati solo una tragedia “umana” ma anche una tragedia animale e al tempo stesso economica.
Sotto le macerie e nella morsa del gelo sono infatti piombati anche centinaia e centinaia di bovini, morti orribilmente di freddo e di fame, e dietro di loro sono finite decine di aziende che, insieme agli animali, hanno perduto (o stanno rischiando seriamente di perdere) ogni capacità di sostentamento.
E’ in questo scenario da apocalisse che s’inserisce l’azione intrapresa pochi giorni fa da una veterinaria vogherese, che, mossa da pietà per la terribile fine di moltissimi animali, ha deciso di avviare una “colletta” per portare dalla città iriense al centro dell’Italia alcune balle di fieno utili a sfamare delle bestie che tutt’oggi sono sofferenti e rischiano di morire, e utili anche a salvare delle attività agricole.
La colletta è stata avviata in questi giorni, per così dire, su due livelli.
“Fra gli allevatori e gli agricoltori di mia conoscenza – spiega Pierangela Bonino – la raccolta al momento ha portato al reperimento di 8 rotoballe di fieno. Le restanti (per un carico ne servono 40 ndr) stiamo raccogliendo fondi per acquistarle… se riusciamo a raccoglierne 40 va bene, se sono di più, così da riuscire a fare un altro carico, meglio ancora.”
Alla colletta stanno partecipando, per ora con il passaparola, i clienti abituali della veterinaria, ma anche altri agricoltori, uno dei quali ad esempio ha messo a disposizione per l’operazione il capannone in cui raccogliere tutte le balle in attesa dell’invio.
“Se anche altri vogheresi vogliono unirsi a noi sono benvenuti – dice ancora la veterinaria -. Non importa quanto offrono, se 1, 5, 10 euro o ancora di più (il costo di una rotoballa s’aggira attorno ai 45-50 euro ndr). In ciò che mi sono proposta di fare conta tutto, anche il semplice gesto.”
Le rotoballe una volta raccolte saranno inviate nelle stalle della zona di Amatrice.
Per chi volesse partecipare al gesto di solidarietà verso degli animali (e verso degli uomini) pensato dalla veterinaria vogherese può contattare il numero 338 326 29 19 (chiedendo di Elena).
Commenti