VOGHERA 12/01/2017: Richiedenti asilo. L’Udc chiede al Commissario quanti ce ne sono in città e quanto costano al Comune. Il partito centrista teme nuovi arrivi
VOGHERA – Nicola Affronti, Elisa Piombini e Daniela Galloni, in qualità di membri del Gruppo Consiliare UDC Unione di Centro, insieme a Gianfranco Geremondia ed Alida Battistella, in qualità assessori sospesi seguito del commissariamento del Comune di Voghera, hanno chiesto lumi in comune, al commissario, circa i migranti presenti in città.
Il presidente (sospeso) del consiglio comunale e gli altri membri del partito centrista, chiedono di “conoscere l’effettivo numero di cittadini stranieri extracomunitari divisi per sesso e fasce di età, nonché tra questi, quanti siano i minori, presenti nel territorio del Comune di Voghera ed ivi stabiliti presso strutture di accoglienza e presso alloggi pubblici e privati concessi loro in locazione”.
L’Udc, visto che “l’afflusso di migranti nel territorio comunale é in continua ascesa”, chiede i dati al fine di “comprendere il reale impatto del flusso migratorio sulla Città e l’effettiva e reale capacità della stessa di far fronte ad ulteriori potenziali ingressi”.
Oltre a ciò l’Udc chiede “quali siano gli eventuali costi sostenuti dal Comune di Voghera”.
Nella sua richiesta l’Udc ricorda il bando “Accoglienza Migranti 2017” pubblicato il 27.12.2016, dalla Prefettura (“volto alla conclusione di un accordo quadro con più soggetti operanti in Provincia di Pavia, i quali dovranno assicurare i servizi di accoglienza e la gestione dei servizi connessi per i cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale per il periodo l aprile • 31 dicembre 2017”).
Inoltre spiega di ritenere “opportuno un maggiore monitoraggio e controllo dell’afflusso dei cittadini stranieri”, allo scopo “di garantire la sicurezza e la salvaguardia del Paese, considerato che dopo gli ultimi tragici episodi di terrorismo internazionale, il livello di allena è massima.”
Infine l’Udc ricorda infine che ”a livello locale si sono verificati allarmanti episodi criminosi ad opera di cittadini extracomunitari, uno addirittura con esito mortale.”
La richiesta in oggetto è stata fatta in particolare perchè nel nuovo bando della prefettura si faceva espresso riferimento anche ai minori, che, se sono “non accompagnati”, sono a carico del Comune. “UDC vuole scongiurare nuovi arrivi e nuovi costi per il Comune”, conclude l’Udc
Commenti