VOGHERA 03/01/2017: Disponibile “Il clima dell’Oltrepò Pavese”. Un libro per capire il tempo e il clima del nostro territorio
VOGHERA – E’ uscito in questi giorni ed è disponibile nelle edicole e librerie il libro “il clima dell’Oltrepò Pavese” edito dalla C.E.O. e scritto da Marcello Poggi, collaboratore della nostra testata, e Gabriele Campagnoli.
Il libro, diviso in 15 capitoli, 96 pagine, tutto a colori e fornito di oltre 40 tra tabelle e fotografie, si propone di spiegare le caratteristiche del clima presente e passato della zona, valutando l’azione dei famosi “cambiamenti climatici”. Inoltre tenta il difficile compito di spiegare come mai ci siano tante variazioni all’interno di una piccola area come l’Oltrepò stesso. Spesso abbiamo l’impressione di vivere un clima particolare. Che i temporali, per esempio, cadano sempre “altrove”, o che nevichi più in una zona che in un’altra.
A volte può essere un’impressione, ma spesso ci sono ragioni precise, che solo chi osserva, studia e vive in un territorio può conoscere e analizzare utilizzando, per questo, non solo l’esperienza, ma trovando nelle carte del tempo la ragione di queste particolarità, e fornendo una spiegazione a questo nostro clima fatto di tanti piccoli climi, dal Po alle montagne a ridosso della Liguria.
Commenti