VARZI 10/01/2017: Fino a 20 milioni dalla Regione per l’Alto Oltrepo. Oggi il primo incontro programmatico
VARZI – “Strategia nazionale aree interne. Percorso di co-progettazione per la strategia di sviluppo dell’Alto Oltrepò Pavese”. Questo il titolo dell’importante incontro che si terrà oggi dalle 16 alle 19.30 al Centro servizi Terre Alte di Varzi.
“Le Aree Interne sono un’opportunità per il paese. Aree isolate, lontane dai principali centri urbani, con servizi alla cittadinanza spesso non adeguati e per questo con dinamiche demografiche sfavorevoli – spiegano gli organizzatori -. Contemporaneamente aree ricche di risorse: ambientali, sociali ed economiche. Le aree interne se opportunamente valorizzate possono essere un valido contributo alla crescita dell’Italia, ed è per questo motivo che Europa, Italia e Regione Lombardia, insieme, hanno deciso di destinare fino a 19,8 milioni per ogni area lombarda.”
Una di queste are è “l’Area Interna Appennino Lombardo — Alto Oltrepo”, per questo, con la DGR 579912016, la Regione Lombardia ha invitato il territorio ad un percorso di co-progettazione volto a costruire nuove prospettive di sviluppo e a definire azioni materiali da attuare.
L’incontro di oggi vedrà la partecipazione fra gli altri del sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione alpina (Eusalp), Ugo Parolo e il Sindaco di Varzi Gianfranco Alberti, Capofila dell’Area.
L’incontro inaugura dunque un percorso di partecipazione pubblica per la costruzione della strategia e la successiva individuazione delle azioni concrete per la sua attuazione.
Commenti