PAVIA BRESSANA VOGHERA 18/1/2017: Animali trasportati su camion semi aperti con temperature sotto lo zero. La piaga anche nella nostra provincia. Intanto domenica c’è la benedizione degli animali…
BRESSANA BOTTARONE – Anche in provincia di Pavia ogni giorno si consuma quello che dovrebbe essere considerato un vero e proprio crimine: il trasporto in condizioni estreme e disumane degli animali.
La foto scattata questa mattina, solo per un caso in Oltrepo, a Bressana Bottarone (il camion proveniva dal pavese), ritrae un carico di maiali a bordo di un camion semi aperto che viaggiava mentre la temperatura esterna (vedi cruscotto auto) era di 2/3 gradi (da fermi) sotto lo zero.
Facile immaginare cosa possa significare per degli esseri viventi (oltretutto senza pelliccia come i maiali) viaggiare in quelle condizioni per decine e decine, quando non per centinaia, di chilometri.
Quello del trasporto in condizioni estreme è uno dei tanti casi di maltrattamento a cui vengono sottoposti quotidianamente gli animali da parte dell’uomo e che sono nell’agenda delle associazioni che si battono per dare tutela e dignità alle cosiddette “bestie”.
Fra questi c’è anche la Lega anti vivisezione che spiega: “Ogni anno 500 milioni di animali sono trasportati lungo le nostre strade: di questi, oltre 5 milioni viaggiano per migliaia di chilometri, anche per più giorni, spesso in condizioni drammatiche, con temperature torride, senza soste, cibo o acqua”.
Una realtà che spinge l’associazione a cercare di intervenire.
“Sono tutti animali costretti a sofferenze terribili anche durante il loro ultimo viaggio – spiega ancora la Lav – Oltre a batterci per una legge che ponga fine a questi viaggi infernali, da anni siamo in prima linea per portare alla luce la sofferenza degli animali trasportati: collaboriamo con le Forze dell’ordine, con cui abbiamo creato una task force operativa per i controlli su strada.”
Per raggiungere dei risultati però serve anche la sensibilizzazione della popolazione, attraverso petizioni e donazioni (per i più volenterosi ecco il link una di queste http://www.lav.it/cosa-facciamo/allevamenti-e-alimentazione/trasporti-animali).
Nel frattempo in questi giorni in tutta Italia si celebra il santo patrono degli animali. Una festa giusta ma che propone una bella dose di contraddizione e anche di ipocrisia: soprattutto da parte di chi vi partecipa pensando solo a certi tipi di animali, dimenticando regolarmente di tutti gli altri… come qui maiali trasportati all’aperto quando le temperature sono a meno 2 o 3 (ma di notte succede ben di peggio).
Per la cronaca a Voghera la benedizione degli animali (domestici ma non solo, vedi altri articolo) si terrà Domenica 22 gennaio alle ore 15 in Piazza Duomo.
Commenti