VogheraNewsPavia

PAVIA BRESSANA VOGHERA 18/1/2017: Animali trasportati su camion semi aperti con temperature sotto lo zero. La piaga anche nella nostra provincia. Intanto domenica c’è la benedizione degli animali…

Gennaio 18
11:40 2017

BRESSANA BOTTARONE – Anche in provincia di Pavia ogni giorno si consuma quello che dovrebbe essere considerato un vero e proprio crimine: il trasporto in condizioni estreme e disumane degli animali.

La foto scattata questa mattina, solo per un caso in Oltrepo, a Bressana Bottarone (il camion proveniva dal pavese), ritrae un carico di maiali a bordo di un camion semi aperto che viaggiava mentre la temperatura esterna (vedi cruscotto auto) era di 2/3 gradi (da fermi) sotto lo zero.

Facile immaginare cosa possa significare per degli esseri viventi (oltretutto senza pelliccia come i maiali) viaggiare in quelle condizioni per decine e decine, quando non per centinaia, di chilometri.

Quello del trasporto in condizioni estreme è uno dei tanti casi di maltrattamento a cui vengono sottoposti quotidianamente gli animali da parte dell’uomo e che sono nell’agenda delle associazioni che si battono per dare tutela e dignità alle cosiddette “bestie”.

Fra questi c’è anche la Lega anti vivisezione che spiega: “Ogni anno 500 milioni di animali sono trasportati lungo le nostre strade: di questi, oltre 5 milioni viaggiano per migliaia di chilometri, anche per più giorni, spesso in condizioni drammatiche, con temperature torride, senza soste, cibo o acqua”.

Una realtà che spinge l’associazione a cercare di intervenire.

“Sono tutti animali costretti a sofferenze terribili anche durante il loro ultimo viaggio – spiega ancora la Lav – Oltre a batterci per una legge che ponga fine a questi viaggi infernali, da anni siamo in prima linea per portare alla luce la sofferenza degli animali trasportati: collaboriamo con le Forze dell’ordine, con cui abbiamo creato una task force operativa per i controlli su strada.”

Per raggiungere dei risultati però serve anche la sensibilizzazione della popolazione, attraverso petizioni e donazioni (per i più volenterosi ecco il link una di queste http://www.lav.it/cosa-facciamo/allevamenti-e-alimentazione/trasporti-animali).

Nel frattempo in questi giorni in tutta Italia si celebra il santo patrono degli animali. Una festa giusta ma che propone   una bella dose di contraddizione e anche di ipocrisia: soprattutto da parte di chi vi partecipa pensando solo a certi tipi di animali, dimenticando regolarmente di tutti gli altri… come qui maiali trasportati all’aperto quando le temperature sono a meno 2 o 3 (ma di notte succede ben di peggio).

Per la cronaca a Voghera la benedizione degli animali (domestici ma non solo, vedi altri articolo) si terrà Domenica 22 gennaio alle ore 15 in Piazza Duomo.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a PAVIA

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

View Results

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

View Results

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

View Results

Loading ... Loading ...

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2017
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a VALENZA il 30 MARZO 2025