PAVIA 20/01/2017: Meteo. Tempo in peggioramento nel week-end. Possibili piogge e neve a quote basse
PAVIA – A voi il meteo di Marcello Poggi.
Le temperature sono rimaste su valori decisamente sotto la media anche negli ultimi giorni, con un freddo persistente che ha permesso la formazione di una coltre di ghiaccio non solo sui torrenti ma anche per esempio al famoso parco lacustre di Lungavilla. Un evento cui non si è abituati, certamente non con questa intensità.
La notte tra giovedì e venerdì le temperature sono state ancora abbondantemente sotto lo zero, toccando in alcuni punti i -8°C.
PREVISIONI
Per quanto riguardo le previsioni, pur in una grande incertezza previsionale che caratterizza questo periodo, possiamo certamente individuare due fattori chiave nel fine settimana: innalzamento delle temperature minime fino a valori prossimi allo zero e aumento della copertura nuvolosa.
Saranno probabili anche precipitazioni, concentrate in particolare tra la sera di domenica e lunedì, mentre la nuvolosità comincerà ad aumentare già dal pomeriggio-sera di sabato.
Le precipitazioni saranno nevosa a quote basse, localmente fino al piano, ma non sono attesi accumuli importanti.
In seguito è previsto un miglioramento almeno temporaneo entro la giornata di martedì.
STASERA UN INCONTTRO
Segnaliamo che oggi, venerdì 20, a Torrazza Costa, si terrà un incontro in cui Poggi parlerà di meteorologia e climatologia locale. Alle ore 21 nella biblioteca di Torrazza Coste, in via Roma 20.
Commenti