BRALLO 08/01/2017: Incendio di bosco nel pomeriggio. In azione pompieri e squadre della Comunità Montana. E’ il 4° rogo nella zona nel giro di 2 anni
BRALLO – Gli incendi che hanno caratterizzato le montagne del nord Italia in questi ultimi due giorni hanno interessato anche le alture dell’Oltrepo pavese.
Questo pomeriggio intorno alle 14.30 un allarme è stato lanciato dal comune del Brallo di Pregola. Alcuni automobilisti in transito fra il capoluogo e la frazione Casone hanno notato del fumo provenire dai boschi circostanti: fumo che che invadeva copiosamente anche la strada.
Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Varzi e la squadra anti incendio boschivo della Comunità montana. Pompieri e volontari (in tutto 8 uomini) hanno lavorato per circa 3 ore per domare le fiamme.
Alla fine circa un ettaro di sottobosco è finito in cenere. Sul posto anche i carabinieri.
Quello di oggi è il quarto incendio che colpisce la medesima zona montana oltrepadana nel giro di 2 anni. Il 26 agosto de 2016 un incendio si era sprigionato nei boschi fra Pregola e Casone. Mentre nel luglio del medesimo anno ad andare a fuoco erano state delle balle di fieno in località Casone. Un altro incendio di bosco a Casone si era scatenato nel tardo pomeriggio del 10 luglio del 2015.
Commenti