VOGHERA 20/12/2016: Giornate dei migranti. Un successo targato Consulta del Volontariato
VOGHERA – Piacere di Conoscerti. Questo il titolo dell’iniziativa che la Consulta del Volontariato per i problemi sociali del Comune di Voghera ha proposto nelle giornate del 18 e 19 Dicembre, per onorare degnamente la “Giornata Internazionale dei Migranti”.
Due giorni intensi di eventi iniziati nel pomeriggio della Domenica, quando si è tenuta, presso la parrocchia di Pombio, una vera e propria festa multietnica. Con la musica coinvolgente di Moustapha Dembelè, con i suoi ritmi dell’Africa, testimonianze e rinfresco finale. Nel corso della giornata vi è stata la consegna ufficiale dei contributi raccolti dall’Associazione Insieme, principalmente, e dalla UISP Provinciale, nelle mani dei rappresentanti dell’Associazione Dimbalente, capofila del progetto “Una scuola per tutti” in Senegal.
Nella mattinata di Lunedì, invece, al Cinema Arlecchino, ci sono state due proiezioni del Film “Miracolo a Le Havre”, presentato e commentato dal giornalista Daniele Ferro, a cui erano presenti centinaia di ragazzi delle scuole superiori di Voghera, ed una delegazione di Richiedenti asilo presenti a Voghera.
Una manifestazione di successo, quindi, che è stata realizzata con l’essenziale apporto dell’Associazione Insieme, Dimbalente, Atletica Pavese, Legambiente, Libera e Voghera E’.
Commenti