VOGHERA 06/12/2016: Mangiano al ristorante e poi escono senza pagare. Due casi negli ultimi giorni. Allarme nell’Oltrepo vogherese
VOGHERA – Un nuovo pericolo si profila all’orizzonte per i ristoratori oltrepdani: è il mangiatore a scrocco. Negli ultimi giorni infatti è accaduto due volte (almeno) che qualcuno mangiasse e poi se ne andasse, o che tentasse di andarsene, senza pagare.
Un primo caso si è verificato domenica sera a Voghera. A finire nel mirino degli “scrocconi” un ristorate cinese. A mettere in atto la truffa, secondo le prime notizie, due donne che, alla fine del pasto, si sono alzate, sono uscite dal locale e non sono più tornate. Oltre a questa “mossa da scrocco” la coppia ha anche messo a segno un vero e proprio furto. Dal locale infatti sono spariti una borsetta con il relativo portafogli.
Il secondo caso, per fortuna non riuscito completamente, è avvenuto la scorsa settimana in un ristorante di Godiasco-Salice Terme. Qui ad agire due uomini. Ingegnoso il loro modus operandi.
La coppia ha ordinato e mangiato, poi, quasi a fine pasto, approfittando dell’uscita del locale di alcuni clienti, è uscita anch’essa tentando di allontanarsi. La mossa però è stata notata dal titolare, che li ha bloccati chiedendo spiegazioni.
A quel punto i due uomini, uno giovane e ed uno più anziano, negando tutto, sono rientrati e, per sviare i sospetti, hanno ordinato un’altra portata. Passati alcuni minuti ci hanno riprovato.
Uno è uscito, salendo sull’auto e portandola vicina all’ingresso. L’altro pochi istanti dopo ha tentato di raggiungerlo. Anche questa volta però il piano è fallito. Perchè il cameriere ha capito tutto e li ha di nuovo bloccati, questa volta rendendo noto d’aver chiamato le forze dell’ordine.
Compresa l’antifona, i due clienti sono tornati nel locale saldando il conto, anche se non completamente. Nel frattempo è giunta la polizia, che ha raccolto la testimonianza del ristoratore, identificato e diffidato i due clienti furbini.
Commenti