VOGHERA 02/12/2016: Doppio colpo della banda del rame. In due sere rubati i cavi elettrici dei medesimi tralicci. Il furto nei pressi del Galassia. Mandato in tilt il depuratore
VOGHERA – Le bande del rame sono inarrestabili. Dopo il colpo della scorsa settima in strada Folciona, e quello di due settimane fa a Pizzale, ne hanno messo a segno un altro… addirittura “doppio”, a Voghera.
“Doppio” perchè la banda ha colpito due notti di fila sulla stessa linea elettrica. E’ accaduto la notte scorsa e quella precedente.
La razzia è stata messa a segno nei pressi del Galassia. I ladri hanno messo nel mirino le prime 4 campate della linea da 15mila volt che si trova a pochi metri dalla strada accanto ad una azienda di allevamento di bovini.
La prima sera, alle 3 circa, i malviventi hanno rubato una delle tre linee di cavi (circa 400 metri di materiale) che corrono sui tralicci. Le seconda sera, alle 4.30 circa, hanno tranciato e portato via una delle due linee rimaste (altri 400 metri di cavo).
In entrambe i casi il gestore della linea ha registrato il calo di tensione mobilitandosi per il ripristino e mobilitando le forze dell’ordine. Purtroppo in entrambi i casi non si è arrivati in tempo per bloccare la banda.
Intanto però il danno era stato fatto, perchè le cascine della zona sono rimaste al buio, così come il depuratore, servito dalla medesima linea, andato in blackout.
Grazie alla prontezza dei tecnici dell’Asm la corrente è tornata non molto tempo dopo. Questa mattina sono iniziati i lunghi lavori di ripristino: operazione che, come è oramai consolidato, avviene utilizzando cavi in alluminio, meno appetibile per i vampiri del cosiddetto oro rosso.
Commenti