VARZI 12/12/2016: Pompieri francesi in visita al distaccamento di Varzi
VARZI – Ospiti graditi, a sorpresa, alla caserma dei vigli del fuoco volontari di Varzi.
Nei giorni scorsi, in occasione della festa per la patrona Santa Barbara, i pompieri francesi del Dipartimento 19 della città di Bort Les Orgues (della regione di Limousin). hanno voluto visitare il distaccamento della ”capitale” della Valle Staffora.
La visita è avvenuta tramite il Distaccamento dei pompieri di Robbio, che tutti gli anni organizza un incontro con i Vigili del fuoco Francesi
I cugini d’oltralpe sono stati accolti dal capo distaccamento Alessandro Meloni, che si è intrattenuto con il comandante francese per uno scambio tecnico su rispettivi corpi (da cui è emerso ad esempio che quello francese effettua anche servizi Ambulanza).
A seguire la vista in Comune, con il saluto del sindaco Gianfranco Alberti, e un tour al Castello Malaspina. Quindi il pranzo e la visita al tempio di Cella di Varzi.
Presenti all’incontro la polizia locale, l’associazione A.I.B. antincendio della comunità montana, e la Croce Rossa di Varzi.
Entusiasti i commenti dei pompieri francesi, sia per l’accoglienza, sia per i posti conosciuti, che hanno promesso di tornare.
Commenti