STRADELLA 15/12/2016: Ospedale. Il Punto nascita è salvo. Il sindaco: del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Broni/Stradella continuerà ad esistere
STRADELLA – Nuovo capitolo della querelle sulla chiusura del punto nascita all’ospedale di Broni-Stradella.
Grazie all’immediata mobilitazione delle istituzioni pavesi e lombarde, l’ostetricia dovrebbe essere salva.
Il risultato auspicato è stato comunicato dal sindaco.
“Ho avuto la conferma che per volontà comune di tutte le Istituzioni competenti, il Punto Nascite del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Broni/Stradella continuerà ad esistere – dichiara Piergiorgio Maggi -, non sarà più a rischio, e proseguirà al servizio delle nostre popolazioni con la professionalità e la competenza unanimemente riconosciute”.
Il sindaco ha detto “Grazie” a” tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a raggiungere questo fondamentale obiettivo”.
Nei giorni appena trascorsi era stata vasta la mobilitazione. L’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera aveva inviato al ministro della Salute Beatrice Lorenzin una lettera di richiesta di revoca del diniego alla deroga per la chiusura.
Forte era stata la pressione fatta dal sindaco Maggi, che aveva scritto al Presidente della Regione Lombardia Maroni. “Gentilissimo Presidente, a Stradella sia nel 2014 che nel 2015, anche se di poche unità, si sono superati i 500 parti. Quest’anno siamo a circa 470 e non è escluso che si arrivi ai 500. Sia l’Assessore Regionale Gallera, sia il Direttore ASST Brait, hanno promesso al sottoscritto il loro sostegno. Un Punto Nascite così apprezzato dalla popolazione con un bacino di utenza di circa 50.000 abitanti non ha ragione di cessare la propria attività”, aveva vergato il Sindaco di Stradella
Che aveva anche fornito i dati sugli ultimi 7 anni dell’Ospedale di Stradella (2015. 502 parti; 2014. 504; 2013. 530; 2012. 525; 2011. 491; 2010. 521; 2009. 507), commentando: “i numeri sono tutti dalla nostra parte”.
A quanto sembra la mobilitazione a qualcosa ha portato.
Commenti