PIETRA DE’ GIORGI 12/12/2016: Sabotaggio alla cantina Conte Vistarino. Il presidente del Consorzio tutela. “Ditta sfregiata”. Il direttore: “Sono delle bestie”
PIETRA DE’ GIORGI – Il presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Michele Rossetti, condanna l’atto intimidatorio subito dalla cantina Conte Vistarino di Rocca de’ Giorgi, dove ignoti hanno aperto le vasche vuotando nelle canalette di scolo 5.300 ettolitri di vino per un danno da mezzo milione di euro.
“Esprimiamo grande solidarietà alla famiglia Giorgi di Vistarino, ma non basta. Gli inquirenti, nei quali nutriamo la massima fiducia, devono arrivare ai colpevoli in tempi rapidi e assicurarli alla giustizia. Non è possibile che un’azienda che ha fatto della qualità la propria bandiera e che ha fatto tanti investimenti, specie negli ultimi anni, si veda sfregiata in questo modo. Non si può assistere impotenti all’attacco di imprenditori che vogliono fare dell’Oltrepò del vino una terra migliore”.
Il presidente del Consorzio chiede celerità ma anche un maggior presidio del territorio: “Dentro ogni cantina che produce c’è un patrimonio da salvaguardare. Negli ultimi tempi in Oltrepò Pavese si ha paura a lasciare aperto il cancello delle aziende per l’assenza di controlli preventivi sul territorio. Così non va bene”.
Il direttore del Consorzio invece ha definito “bestie” gli autori dell’enorme gesto messo in atto “per fare deliberatamente del male”. Emanuele Bottiroli ha chiesto anche “maggiore tutela della sicurezza sul territorio”.
Commenti