VOGHERA VARZI 11/11/2016: Giornata Mondiale del Diabete. Domani l’iniziativa “Occhi sul diabete: tieni gli occhi aperti su di te” dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia
VOGHERA – Domani sabato 12 novembre 2016 sarà la Giornata Mondiale per la prevenzione del Diabete. La ricorrenza è stata istituita nel 1991 dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla International Diabetes Federation (IDF) e dal 2009 ha ottenuto il patrocinio delle Nazioni Unite.
In Italia la manifestazione è organizzata dall’Associazione Diabete Italia con le Associazioni dei pazienti diabetici, con il patrocinio del Ministero della Salute e con la partecipazione volontaria di medici, infermieri ed operatori sanitari .
L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete con una serie di iniziative organizzate dai Reparti di Medicina degli Ospedali di Voghera, Varzi, Casorate Primo e Mede, mirate alla prevenzione del rischio-diabete con valutazione della glicemia e della pressione arteriosa e con un’azione informativa finalizzata alla prevenzione e alla conoscenza dei corretti stili di vita.
Ecco le iniziative della ASST di Pavia nella giornata di sabato 12 novembre ’16:
A Voghera, medici, infermieri e dietiste dell’Ambulatorio di Diabetologia dell’Ospedale civile cittadino, saranno presenti in Piazza del Duomo, presso il Salone del Millenario dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 15.
I volontari consegneranno a coloro che accedono materiale informativo sulla malattia diabetica, un vademecum ed anche dei ricettari di cucina che mostrano come è possibile mangiare con gusto in modo sano senza influenzare la glicemia. Le persone interessate saranno invitate a sottoporsi allo screening della malattia diabetica, che sarà realizzato gratuitamente con somministrazione di un semplice questionario e rilevazione dei parametri antropometrici, della pressione arteriosa e della glicemia capillare. Infine, un colloquio con un medico specialista, chiarirà ad ogni persona quale sia il suo rischio di sviluppare la patologia diabetica ed in che modo sia possibile ridurlo.
A Varzi, dalle ore 10,00 alle h. 17,30 presso il Centro Polifunzionale Terre Alte, verranno effettuati screening del rischio diabete e campagna informativa a cura del Centro Anti Diabetico dell’Ospedale SS. Annunziata di Varzi, in collaborazione con il FAND Federazione Associazione Nazionale Diabetici.
A Casorate Primo, dalle ore 09,00 alle h. 12,30 la Sala Parrocchiale di Piazza Contardi, valutazione di glicemia e pressione arteriosa, screening del rischio diabete ed informazioni su prevenzione e corretto stile di vita da parte di medici e degli infermieri del Ambulatorio di Diabetologia dell’Ospedale Carlo Mira di Casorate.
A Mede, dalle ore 09,00 alle h. 13,00, presso la Sala Pertini del Palazzo Comunale, le persone interessate potranno effettuare la rilevazione della pressione arteriosa, la rilevazione del peso corporeo ed il calcolo del BMI; misurazione con glucometro per la valutazione della glicemia, screening del rischio diabete ed informazioni su prevenzione e corretto stile di vita da parte di medici e degli infermieri del Ambulatorio di Diabetologia dell’Ospedale San Martino di Mede.
Commenti