VOGHERA PAVIA 13/11/2016: Associazioni in campo contro gli Inserti in pelliccia pellicce e Mostre di animali rari e di razza
VOGHERA PAVIA – Associazioni che tutelano gli animali in campo questo fine settimana.
A Pavia ieri le associazioni: Animalisti Onlus, Animalisti Italiani Onlus, Fronte Animalista, Movimento Etico Tutela Animali Ambiente, Leal e Lega Anti Vivisezione, hanno sfilato e protestato contro l’uso degli inserti in pelliccia nei capi d’abbigliamento, contro le pellicce intere e quindi contro gli allevamenti.
Il corteo è partito dal ponte Coperto e si è concluso in piazza della Vittoria, davanti alle vetrine della pellicceria Annabella.
Associazioni in campo anche a Voghera, dove la Lav dell’Oltrepo ha manifestato contro le mostre di animali “pregiati”, di razza.
“Le razze sono una costruzione genetica dell’uomo – spiega la Lav -, che spesso riserva più importanza all’aspetto esteriore o caratteriale di un animale, a discapito delle caratteristiche etologiche e del suo benessere psicofisico.
La provenienza degli animali delle mostre, prosegue la Lav, “è auspicabile sia stata controllata e certificata, ma questo non giustifica che si trattino ancora esseri senzienti alla stregua di merci, da esporre e rivendere e che si prelevino animali esotici dai loro habitat per rinchiuderli in teche anguste.”
La LAV Oltrepò invita perciò i cittadini “a non partecipare alla mostre, ma a recarsi nei numerosi rifugi gestiti dalle Onlus animaliste che si dedicano al recupero e alla cura dei gatti abbandonati sul territorio; come Opera Animalia Onlus di Torre d’Arese, o la gattile ENPA di Voghera.
Proprio quest’ultimo sempre oggi sarà aperto (dalle 14 alle 17) per mettere in mostra i propri gatti di autentici ‘non’ di razza ma ugualmente belli affettuosi e bisognosi di una famiglia, oltre che rigorosamente ‘a gratis”, come si sul dire.
Perchè come dice la Lega anti vivisezione: “Gli amici non si comprano, si adottano! Il costo da sostenere per acquistare un animale di razza messo in mostra, potrebbe sfamare, per lungo tempo, un gattile o una colonia felina”.
Commenti