VOGHERA 28/11/2016: Venerdì “Voghera, la città che cambia – live”. Evento/spettacolo a colpi di documenti storici, fotografie, musica, canzoni e immagini dal drone
VOGHERA – Un drone che offre una visione inedita, dall’alto, dei più importanti monumenti e “luoghi” cittadini. Sarà questo uno degli ingredienti più suggestivi dell’evento evento/spettacolo dedicato alla città di Voghera che si svolgerà venerdì 2 dicembre al teatro Adolescere.
L’iniziativa è realizzata da Spazio 53, Oltre e Fondazione Adolescere, e vedrà coinvolti oltre 50 interpreti nell’ambito di una variegata performance collettiva, composta da documenti storici, filmati, video con drone, video in time lapse, fotografie, brani musicali a tanto altro ancora.
“Quella di venerdì sarà una serata Live a chiusura della della grande mostra “Voghera, la città che cambia” – spiega Arnaldo Calanca di Spazio53 -. Un evento/spettacolo, rigorosamente apartitico, dedicato alla città contenete frammenti di storia, progetti e nuove idee”.
“Il nostro spettacolo di Venerdì – prosegue Calanca – sarà un modo per fare osservare la città da una prospettiva inedita e sorprendente ma anche un modo per dire che Voghera non la città morta e addormentata come sempre si sostiene; che gli eventi, le occasioni e le capacità di renderla viva esisto ma vanno coordinate meglio e organizzate ‘in rete’ fra tutti in soggetti presenti sul territorio.”
Un’impresa forse non impossibile, vista l’abilità dimostrata dagli organizzatori nel riunire e coordinare appunto una cinquantina di soggetti differenti.
Saranno loro (storici, scrittori, attori, cantanti, musicisti, fotografi, pittori, studenti, sportivi, ma anche imprenditori) che daranno vita ad una luno susseguirsi di ‘momenti’ (non più di 4 minuti a testa, per un totale finale di un’ora e mezza di spettacolo) legati alla vita della città.
Fra l’altro Venerdì ci saranno frammenti di storia di Voghera; ricordi sulle attività teatrali svolte in città; ragionamenti sull’architettura vogherese; suggestioni legate alle aziende iriensi di successo.
E poi ci saranno anche i droni, anzi il drone: il Dji Inspire 1-PRO che, come un Ufo, è stato fatto gironzolare da Spazio53 sopra e dentro alcuni di più importanti monumenti di Voghera.
Durate la serata di venerdì saranno infatti proiettati brevi filmati aerei realizzati sopra il Castello, sopra l’ex Manicomio, all’interno del Teatro Sociale e all’interno del Duomo. Fra le curiosità iper tecnologiche, alcuni filmati accelerati (Time lasp) di alcune vie cittadine.
Tutto ciò con ingresso libero a parte dalle ore 21 al teatro Adolescere. Infoline: 335 6356357 – info@spazio53.com
Commenti