VOGHERA 18/11/2016: Ladri di rame ancora in azione. La notte scorsa saccheggiata una linea aerea che passa nei pressi del cimitero
VOGHERA – Dopo Pizzale Voghera. La bada dell’oro rosso a quanto sembra, dopo alcuni mesi di stop, è tornata a lavorare a tempo pieno nell’Oltrepo vogherese. La notte scorsa una banda ha infatti depredato una delle linee elettriche a nord della città.
Il colpo a poche decine di metri da Strada Folciona, poco lontano dal cimitero Maggiore. A finire nella mani dei malviventi 7 campate della linea delle media tensione (per una lunghezza dei cavi di circa 700 metri). Il fatto è avvenuto intorno alle 23 provocando il blackout in diverse abitazioni della zona. Il disagio per la popolazione è durato poche ore, tempo per i tecnici dell’Asm di bypassare la linea tranciata dando di nuovo corrente alle case colpite.
Per il ritorno alla normalità del sistema elettrico della zona ci vorrà invece molto più tempo. I pali colpiti dovranno essere liberati dai tronconi di cavo rimasti su e poi si dovrà provvedere alla re-installazione dei cavi. Operazione che questa volta verrà fatta con cavi in alluminio, a quanto sembra meno appetibili per le bande di ladri rispetto al rame.
Ricordiamo che la fra il 10 e l’11 di novembre un colpo simile era stato messo a segno nel comune di Pizzale. I vampiri dell’oro rosso si sono accaniti sui tralicci che sorgono al bivio di Porana, lungo la strada provinciale 23 (vedi link articolo).
Commenti