VOGHERA 17/11/2016: Carceri disumane. Domani lo spettacolo “Dentro” recitato dai magistrati
VOGHERA – Mariantonietta Tucci, direttore della Casa Circondariale di Voghera e Oscar Magi, Magistrato, comunicano che venerdì 18 novembre alle ore 19 nella sala teatro del Carcere di Voghera si svolgerà lo spettacolo teatrale “Dentro”, tratto dall’omonimo libro scritto da Sandro Bonvissuto un paio di anni fa.
Il libro narra, nel primo dei tre racconti del volume ( “ Il giardino delle arance amare”) la storia di una carcerazione, dal primo momento in cui vengono prese le impronte delle dita, fino all’uscita dal carcere.
Lo spettacolo è stato voluto da un gruppo di magistrati con lo scopo di attirare l’attenzione sul degrado delle carceri italiane.
“E’ un racconto assolutamente anonimo, noi non sappiamo né il nome della persona incarcerata né il titolo del reato per cui viene scontata la carcerazione – spiegano -: lo scrittore, con una attenzione esasperata ai dettagli esteriori ed interiori, ci conduce per mano in una sorta di percorso che è un passaggio esistenziale prima che reale, in un girone infernale quale quello di un anonimo (anch’esso) carcere.
Il tutto ha un senso particolare in quanto prodotto e recitato da persone che si occupano di giustizia (magistrati, avvocati, giornalisti) ed è rivolto, particolarmente, a persone che la giustizia ha ritenuto di dover incarcerare”.
In una delle lettere che i detenuti hanno scritto in risposta alla rappresentazione si dice che questa iniziativa è come “un corridoio umanitario in un paese in guerra”.
L’opera finora era stato rappresentato a S. Vittore, ad Opera, a Bollate e a Monza.
Nella giornata di venerdì 18 novembre 2016 alle ore 19 l’iniziativa artistica come detto sbarca al Teatro della Casa Circondariale di Voghera.
Commenti