VOGHERA 08/11/2016: Rifiuti Porta a Porta. Il Pd chiede al Comune di rivedere la procedura
VOGHERA – Il Partito Democratico e la Lista Civica Ghezzi Sindaco con un comunicato esprimono la propria forte preoccupazione per l’andamento della Raccolta Differenziata dei Rifiuti Urbani iniziata dall’inizio di novembre nel quartiere centro.
“I disservizi non diminuiscono, anzi, tendono ad aumentare, sia per le famiglie che per il commercio di prossimità – scrive il Pd -. La città sta vivendo un momento di disorientamento. La distribuzione dei nuovi contenitori per unità familiare non ancora completata, contestuale alla rimozione contemporanea dei cassonetti, ha determinato l’impossibilità di consegna dei rifiuti per centinaia di famiglie”.
Prosegue il Pd. “L’ immondizia si accumula dove prima erano posizionati i cassonetti. Il mancato ritiro giornaliero, per alcune tipologia di commercio (bar, pizzerie e ristoranti) genera serie difficoltà di gestione. Le Associazioni di categoria hanno chiesto di incontrare ASM su pressione dei loro associati”.
Poi un’accusa ad Asm e le richieste. “A oggi risulta che ASM continui nel suo programma di sostituzione, noncurante del disorientamento degli abitanti del centro. La raccolta, così come oggi organizzata, va modificata al fine di evitare conseguenze ancora più pesanti nei confronti dell’utenza e un rifiuto del nuovo servizio”.
“Il Partito Democratico e la Lista Civica Ghezzi Sindaco chiedono che l’Amministrazione comunale intervenga nei confronti della ASM per identificare, con la massima urgenza, soluzioni che ripristinino il regolare processo di raccolta, anche ripianificando la rimozione dei cassonetti o il loro temporaneo riuso”, conclude il Pd.
Commenti