VOGHERA 08/11/2016: Il Comandante Alfa al Museo Storico per raccontare le sue prodezze nei Gis dei carabiniere
VOGHERA – È una soleggiata mattina di primavera del 1977 quando il carabiniere paracadutista che tutti chiamano il Cigno (poi ribattezzato dai suoi uomini Comandante Alfa), 26 anni, viene convocato nell’ufficio del suo colonnello. Qualcosa di molto importante sta per succedere, qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Il colonnello comunica a lui e ad altri quattro compagni che entreranno a far parte di un nuovo reparto di élite, il Gruppo di intervento speciale dell’Arma dei Carabinieri. Un reparto, più conosciuto con l’acronimo GIS, circondato allora come oggi dalla più assoluta segretezza.
Ad anni di distanza da quella convocazione, il Comandante Alfa ha raccontato la sua storia in un libro (“Cuore di rondine”), volume che sarà presentato alla sua presenza (dall’identità rigorosamente celata dietro ad un passamontagna) lunedì 14 Novembre alle ore 21, al Museo Storico “Giuseppe Beccari” (in via Gramsci n.1 a Voghera).
Alla serata Interverranno: il Colonnello Danilo Ottaviani; il Comandante Provinciale Carabinieri e la professoressa Paola Chiesa, storica militare.
Commenti