VARZI 29/11/2016: “Virgo Fidelis” celebrata anche nella capitale della Valle Staffora
VARZI – L’Associazione Nazionale Carabinieri di Varzi, in collaborazione con quella di Casteggio e i militari in servizio presso la Stazione di Varzi, ha organizzato la celebrazione della Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma dei Carabinieri.
La cerimonia, officiata da Don Gianluca Vernetti, si è svolta il 21 novembre scorso alle ore 18:30, nella Chiesa Parrocchiale di Varzi, alla presenza del Consigliere Provinciale Paolo Gramigna, dei Sindaci dei Comuni di Bagnaria, Santa Margherita Staffora e Varzi, oltre alle Associazioni Alpini e Croce Azzurra di Varzi.
Nell’occasione è stato ricordato il 75° anniversario della “Battaglia di Culqualber”, quando il 21 Novembre del 1941 un intero Battaglione di Carabinieri sacrificò la vita dei suoi uomini in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa. Per quel fatto d’arme fu conferita alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.
E’ stata anche celebrata la “Giornata dell’orfano” che rappresenta per l’Arma e per l’Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei Militari dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.) un’occasione di concreta vicinanza alle vedove e figli dei colleghi caduti.
Commenti