PAVIA VOGHERA 16/11/2016: Bambini rubati da un furgone bianco. E’ allarme sociale. Ma i carabinieri non trovano riscontri
PAVIA VOGHERA – Si presenta sotto forma di messaggi sui social o sms e WhatsApp sui telefonini. Oppure ancora con volantini affissi in strada.
E’ l’allarme sociale che da qualche giorno sta viaggiando veloce di bocca in bocca, e di computer in computer, nella provincia di Pavia. L’allarme è quello in cui si avverte la popolazione dell’esistenza di un furgone bianco che, nei pressi delle scuole o in strada, rapisce i bambini.
Non si sa ancora come sia nato ma al momento il fenomeno ha tutte le caratteristiche di una (crudele) bufala. Crudele perché fa allarmare così tanto la popolazione da indurre la gente a stampare volantini in ogni dove nei propri comuni (si hanno testimonianze dai comuni di Verrua, Zerbo, Salice Terme).
Ad interessarsi della questione anche i carabinieri di Pavia, che dopo alcune verifiche non hanno trovato nulla.
“Non abbiamo riscontri sulla veridicità di quello che viene paventato, ovvero del fatto che gli occupanti siano dediti al rapimento di bambini all’uscita di scuola, né, tantomeno, dell’effettiva presenza del mezzo”, recita una nota dell’Arma.
Cercando poi su internet notizie sul medesimo fenomeno si scopre che allarmi simili sono ricorrenti negli anni, ogni volta presi sul serio e amplificati perché sollecitano le ancestrali paure esistenti nel profondo in ognuno di noi.
Commenti