MILANO 25/11/2016: Pirolisi. Tecnici regionali a favore dell’impianto di Retorbido. Lo rivela il M5s
MILANO – Tecnici regionali a favore della Pirolisi a Retorbido. Lo rivela il Movimento 5 Stelle regionale dopo aver chiesto e acquisito i pareri dei 5 famosi esperti, oltre al parere di ATS Pavia.
“Leggendo poi i pareri – spiega la consigliera Iolanda Nanni – emerge che, tranne uno, tutti gli altri siano sostanzialmente favorevoli al progetto. Solo il parere di un esperto, infatti, evidenzia potenziali mancanze nel progetto richiedendo ulteriori integrazioni, ad esempio sul trattamento del carbon black o dei fanghi oleosi. Dei rimanenti, due pareri, addirittura, sono di poche righe”.
“Sulla base delle numerose e prestigiose competenze elencate nei curricula dei 5 esperti – commenta Nanni -, ci si poteva ad esempio aspettare ben più di qualche riga. Ad esempio, per esperti in Economia, almeno un analisi di sintesi sulle potenziali ricadute economiche e sul sistema locale produttivo di imprese termali, vitivinicole o agricole dell’Oltrepo’ pavese. Invece, solo 5 righe. Infine – aggiunge Nanni -, quello che colpisce di questi pareri, ATS inclusa, è il fatto che si siano sostanzialmente limitati ad esaminare i dati e gli scenari formulati dalla società proponente stessa, senza contro-deduzioni e senza prendere in adeguata considerazione nemmeno il motivo per cui un analogo progetto fu rigettato dalla Provincia di Novara.”
Relativamente all’iter di valutazione e presunte anomalie, Nanni annuncia che farà verifiche sulla regolarità della procedura per come si è svolta e sull’accesso agli atti da parte della società proponente.
“Certo è – conclude Nanni – che, se la Commissione di VIA si fosse basata su questi pareri, l’impianto di pirolisi sarebbe stato approvato senza colpo ferire. Per fortuna, Regione Lombardia, forse è giunta alle mie stesse conclusioni e concordando sulla sommarietà dei pareri, ha ritenuto opportuno correre ai ripari in fretta e furia con l’introduzione di un emendamento salva-Retorbido. Ora siamo in presenza di un preavviso di rigetto a cui ci auspichiamo farà seguito un rigetto definitivo.”
Commenti