CASEI GEROLA MEZZANA BIGLI 24/11/2016: Chiuso il ponte della Gerola. Riaprirà “a data da destinarsi”. Si attende che passi la piena in atto del Po
CASEI GEROLA MEZZANA BIGLI – Il ponte della Gerola è chiuso al traffico. La serrata ai mezzi è avvenuta alle ore 17 e si protrarrà fino “a data da destinarsi”, cioè fino a quanto la piena del Po sarà passata e sarà possibile (previe verifiche) farvi transitare sopra il traffico in sicurezza.
La misura estrema è stata presa dalla Provincia come precauzione per la piena del Po visate per le condizioni precarie dello storico attraversamento, che, negli ultimi anni, ha visto peggiorare la propria salute.
A preoccupare in particolare è l’instabilità di una pila, la numero 7 per la precisione (appositi rilievi “batimetrici” mostrano infatti – come spiegano i tecnici della Provincia – “che il pozzo di fondazione della pila n.7, l’ultima in destra idraulica, già in condizioni di magra del fiume Po, risulta scalzato per una profondità di circa 6 ml, e il tirante idrico si attesta a circa 5 ml sopra al letto del fiume”).
La Provincia ha suggerito il seguente percorso alternativo: SP 28 fino a Gallia, quindi SP28 fino all’intersezione con la SP 4 (Pieve del Cairo), poi la SP ex SS 211 Isola Sant’Antonio (AL)- Molino dei Torti (AL) e infine Gerola (PV) dove ci si reimmette sulla SP 206 (e viceversa dall’Oltrepo alla Lomellina
Commenti