VOGHERA 24/10/2016: Gli Animali che vivono in città. In via Cavallotti 16 la mostra di Legambiente
VOGHERA – Il 5 novembre prossimo (alle ore 16), nella sede del circolo Legambiente Voghera-Oltrepo, in via Cavallotti 16 a Voghera, si terrà l’inaugurazione della mostra di illustrazioni naturalistiche di Gloria Ballardini, dal titolo “Animali intorno a noi”.
La mostra, organizzata dal circolo Legambiente con l’associazione “Voghera è”, vuole sensibilizzare il pubblico, attraverso le suggestive opere di Gloria Ballardini, sulla ricchezza della biodiversità dentro e fuori i confini della nostra città.
A seguire (ore 17,30) conversazione sul tema “Natura in città”, con il naturalista Riccardo Groppali, docente universitario a Pavia e al Politecnico di Milano.
Saranno esposte una trentina di illustrazioni, destinate poi ad essere comprese in un volume che verrà pubblicato nei primi mesi del prossimo anno, a cura del Parco Adda Sud. In occasione del dibattito col prof. Groppali saranno prese in esame problematiche a livello ambientale proprie della nostra città e della nostra zona. Ci sarà anche la possibilità di poter aderire alla raccolta di firme indetta da Legambiente a livello nazionale sul consumo del suolo (“www salvailsuolo.it”).
Chiara Depaoli, coordinatrice di Legambiente Voghera, ha detto fra l’altro: “Dal rapporto 2016 di Legambiente “Animali in città” esce un quadro non molto luminoso sulla convivenza in città con animali d’affezione e selvatici. Risulta molto basso il livello di conoscenza della biodiversità animale che abita sempre più spesso i territori urbanizzati.”
Nelle illustrazioni di Gloria Ballardini, da sempre amante dell’arte e della natura, l’attenzione si focalizza sulla bellezza nascosta nei particolari e si concentra soprattutto sulle specie faunistiche e floristiche più diffuse, e perciò meno osservate, fra quelle che popolano l’ambiente naturale che ci circonda”.
La mostra sarà aperta al pubblico sabato 5 novembre dalle 16 alle 19 e domenica 6 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Commenti