PAVIA VOGHERA 28/10/2016: Meteo. Un fine settimana tra nebbie e sole
PAVA VOGHERA – Il Meteo di Marcello Poggi (http://www.meteopaviaalessandria.blogspot.com) ci spiega che tempo farà nel fine settimana.
La zona dell’Oltrepò è stata interessata da piogge nella giornata di mercoledì, non particolarmente estese ma abbondanti localmente, che hanno portato oltre 30 mm di accumulo su Voghera, con intensità superiore ai 50 mm/h quindi da nubifragio.
Le piogge hanno contribuito alla formazione delle nebbie dense della mattinata di giovedì, e saranno le nebbie le protagoniste anche dei prossimi giorni. Ma non solo.
E’ attesa infatti aria molto calda, per la verità in gran parte già presente, dovuta all’espansione dell’anticiclone africano. Avremo quindi una situazione particolare, con sole e caldo in collina e temperature fino a 20°C, mentre in pianura a notti fosche e nebbiose seguiranno mattinate con nebbie o nubi basse. Poi la situazione dovrebbe risolversi con il loro dissolvimento almeno nelle ore centrali, ma è difficile sbilanciarsi sulle temperature massime al piano perché a seconda delle zone e dell’ora di dissolvimento ci potrà essere anche una notevole inversione termica, vale a dire freddo al piano e caldo sui colli. La previsione più probabile è appunto che almeno qualche ora soleggiata si possa avere, mentre nebbie a parte saranno poche le nubi di passaggio, con prevalenza di cielo sereno. Un tempo buono e progressivamente più freddo che dovrebbe accompagnarci anche all’inizio della prima settimana di novembre.
Commenti