PAVIA 28/10/2016: Ancora più animali per curare le persone al Mondino. Servono 6 mila euro per avviare il nuovo progetto (con i cani) a sostegno dei bambini malati. Lanciata una campagna di Crowdfunding
PAVIA – Prosegue e si amplia l’attività medica svolta con il supporto degli animali all’istituto neurologico Mondino di Pavia. Dopo “Alimentiamoci con amore my Pet”, arriva “Grazie Pet”, una nuova campagna che punta, attraverso il coinvolgimento dei cani, ad estendere all’ospedale pavese il conforto e il supporto ai pazienti curati presso l’Unità’ operativa Complessa di Neuro psichiatria infantile.
Per poter avviare il progetto però sono necessari fondi, che si è deciso di acquisire attraverso una campagna di crowdfunding: cioè di raccolta di denaro rivolta direttamente alla popolazione.
La campagna viene lanciata in questi giorni (parte domenica 30 ottobre) dalla Cooperativa “Tempo per l’Infanzia di Milano”, partner dell’iniziativa .
“Sono 3 i valori del progetto di raccolta fondi avviata sulla piattaforma Fidalo (http://www.fidalo.eu/) – spiega la Cooperativa – . La sensibilità verso i bambini e gli adolescenti che soffrono gravi patologie, tra cui l’anoressia; l’amore per gli animali e la riconoscenza per l’affetto che regalano a tutti, in particolare a chi è in difficoltà; e l’impegno medico scientifico di una struttura ospedaliera che ha forti radici sul territorio di Pavia.
La campagna “Grazie Pet”, come spiega ancora Tempo per l’infanzia: “durerà da ottobre a gennaio 2017. Avrà l’obiettivo di raccogliere 6mila euro e finanzierà l’attività di sostegno (con il coinvolgimento di animali particolarmente preparati e personale altamente formato secondo linee guida nazionali) per la cura dei giovani pazienti ricoverati presso l‘Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile, Irccs Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino di Pavia, diretta dal professor Umberto Balottin”.
Il nuovo progetto servirà come detto ad ampliaree, nel 2017, il numero dei pazienti già coinvolti con l’iniziativa “Alimentiamoci con amore my Pet” (vedi link sotto) sostenuta dalla Fondazione Cariplo.
Tre i soggetti che saranno coinvolti nell’operazione, la Cooperativa Tempo per Infanzia; l’Irccs Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino; e l’Associazione la Rocca degli Angeli per la difesa degli animali, che costituisce un punto di riferimento per chi ama e protegge gli animali in provincia di Pavia.
La responsabile del progetto per “Tempo per l’Infanzia” è Elena Sposito; la referente di intervento è Antonella Mastrogiacomo; le Coadiutrici con gli animali sono Monica Del Signore (con i cani Molly e Trilly) e Antonella Mastrogiacomo (con i cani Shiva e Milly).
LEGGI ANCHE
Commenti