PAVIA 13/10/2016: Dentisti Andi. Relatore di fama internazionale per il corso sulla riabilitazione di pazienti con malattia parodontale
PAVIA – Penultimo appuntamento con il Corso Annuale di Aggiornamento in Odontoiatria 2016. Sabato 15 ottobre, infatti, presso l’Aula Magna del Collegio Volta si terrà il corso dal titolo “Riabilitazioni perio-implanto protesiche delle aree estetiche.
Una visione interdisciplinare. Diagnosi, terapia, prevenzione e gestione delle complicanze di tipo procedurale e biologico”.
Relatori saranno il Dottor Maurizio Silvestri e il Dottor Giacomo Piacentini.
Le riabilitazioni dei settori estetici per i pazienti affetti da malattia parodontale è spesso una sfida per il dentista soprattutto nei casi in cui la terapia parodontale sia integrata da riabilitazioni implanto-protesiche.
In queste situazioni il ripristino sia della funzione che dell’estetica richiede non solo capacità professionali ma anche, e forse soprattutto, la formulazione di un progetto terapeutico definito in tutte le sue fasi e la scrupolosa esecuzione delle fasi terapeutiche.
I relatori attraverso la presentazione di casi clinici propongono di evidenziare un modus operandi idoneo ad affrontare l’interdisciplinarità di un caso complesso, in maniera semplice e metodica. La relazione svilupperà anche le tematiche di prevenzione al fine di evitare complicanze estetiche, in particolar modo quelle dovute a una non corretta gestione dei tessuti molli e a quelle biologiche, quali infezioni perimplantari.
Il Dottor Maurizio Silestri, laureatosi a Pavia in Odontoiatria, si occupa di parodontologia e implantologia ed è socio attivo della SIdP Società Italiana di Parodontologia. E’ stato professore a contratto in Parodontologia al Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università di Pavia dal 1992 al 2008 ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Ha al suo attivo numerosi premi di ricerca a livello nazionale e internazionale come al I° Congresso della Federazione Europea di Parodontologia (Parigi 1994) premio per il miglior lavoro di ricerca clinica, il premio H. M Goldman per la ricerca clinica al IX Congresso Nazionale della SIdP (Firenze 1996), all’International Quintessence Publishing” Award 7th International Symposium on Period & Rest Dent. (Boston, Ma 1/4 Giugno 2000) e al R. Real Robinson Award dell’American Academy of Periodontology come miglior pubblicazione 2011 in campo rigenerativo (Los Angeles 2012). E’ inoltre relatore a numerosi corsi e congressi di Implantologia e Parodontologia
Commenti