PAVIA 03/10/2016: Animali. Allarme bocconi avvelenati in zona cimitero
PAVIA – Nelle vie limitrofe al cimitero di Pavia sono stati rinvenuti alcuni gatti (tutti appartenenti ad una colonia felina censita) con sintomi da avvelenamento.
L’avvertimento è della Lav e di Opera Animalia Onlus.
“Tre gatti purtroppo sono stati ritrovati già morti, mentre nel pomeriggio di ieri (sabato), grazie al prezioso intervento dei Vigili Del Fuoco, è stato possibile recuperare un gatto ancora vivo, che ora si trova ricoverato in clinica veterinaria in gravissime condizioni”, spiega la Lega anti vivisezione, che insieme a Opera animalia lancia anche un appello.
“Invitiamo a prestare la massima attenzione a chi passeggia con il proprio cane e a chi permette al proprio gatto di uscire libero in quella zona e richiediamo la collaborazione dei residenti, o di chiunque avvistasse animali in precarie condizioni di salute, a segnalarcelo immediatamente ai nr 342-3532690 o 373-7823357”.
Chiunque dovesse rilevare la presenza a terra di bocconi anomali è poi “pregato di segnalarlo subito ai volontari e possibilmente di raccogliere le esche (anche per evitare che vengano ingerite da altri animali), in modo che i campioni possano essere recuperati ed inviati al dipartimento veterinario ATS Pavia per le opportune analisi volte ad identificare il tipo veleno utilizzato”.
“Vi preghiamo di diffondere l’appello per evitare che altri animali, randagi o di proprietà, siano vittime di questo sconsiderato gesto”, concludono le associazioni.
Commenti