CANNETO PAVESE 07/10/2016: E’ oltrepadano il più giovane pilota di linea di tutta Europa
CANNETO PAVESE – Abita in Oltrepo il più giovane pilota di linea di tutta Europa. Si chiama Vittorio Lupi, ha solo 20 anni e all’inizio del 2017 sarà “comandante” a bordo di un Boeing 737 della Ryanair.
La nota compagna a basso costo irlandese ha notato subito le caratteristiche straordinarie del giovane pavese e lo ha ingaggiato.
Vittorio si è diplomato al liceo scientifico “Volta” di Castel San Giovanni. La sua passione è nata piano piano. “Da piccolo volevo fare il camionista o il ruspista – spiega a Telepavia che lo ha scoperto – poi, verso i 13 anni, con i primi viaggi d’istruzione all’estero, mi sono appassionato all’aviazione”.
Vittorio incomincia così a frequentare gli aeroporti, ad iniziare da quello di Rivanazzano. A 16 anni prende il brevetto, a 18 invece va a Bergamo per fare studi teorici. Poco dopo parte per il Texas dove prende la licenza per il trasporto passeggeri. Nel maggio 2016 termina gli esami e poco dopo fa un colloquio in Irlanda. Due settimane più tardi gli comunicano che ha passato la selezione e che verrà assunto: trasformando così una normale domenica nel “giorno più bello della mia vita”.
A breve Vittorio inizierà a fare il tirocinio per pilotare i Boeing 737 in dotazione alla compagnia irlandese, e poi (a febbraio 2017) via nei cieli del mondo come pilota di linea più giovane d’Europa.
Commenti