BAGNARIA 14/10/2016: Torna la Giornata della Mela. Domenica 16 la 36° edizione
BAGNARIA– Domenica 16 ottobre a Bagnaria, in Oltrepò Pavese, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale Pro Loco organizza la 34^ Giornata della Mela. La giornata verrà inaugurata alle ore 11,00 dal Sindaco Mattia Franza e dopo la benedizione del parroco Don Gianluca Vernetti inizierà ufficialmente la vendita promozionale delle mele.
La manifestazione prevede la vendita promozionale di Mele, prodotto tipico a cui è dedicata la manifestazione, da parte dei produttori locali nel Mercato Ortofrutticolo ubicato nella Piazza A. Moro di Bagnaria. Ai visitatori che acquisteranno il prelibato e gustoso frutto presso il mercato ortofrutticolo verranno consegnati i tagliandi per l’estrazione di premi (30 kg di mele ciascuno).
L’estrazione avrà luogo alle ore 18.00.
Durante tutto l’arco della giornata venditori di prodotti tipici enogastronomici locali del territorio e di generi vari animeranno un mercatino che si terrà nelle immediate vicinanze del Mercato Ortofrutticolo mentre la ProLoco locale a pranzo preparerà un’ottima polenta con salamino o zola accompagnata da un bicchiere di vino d’Oltrepò, il tutto accompagnato per tutto il pomeriggio dalla musica di “Ermanno”.
Nel pomeriggio sarà possibile partecipare alla prova gratuita di “Nordic Walking” nel bellissimo tratto di green way rurale che collega Bagnaria con il Comune di Ponte Nizza organizzata dall’associazione Oltrepò Trail – per info www.oltrepotrail.it
Alle 14 passeggiata naturalistica a cura dell’associazione OltrePet all’interno dei frutteti che circondano Bagnaria, per scoprire tutto sulla mela immersi tra i colori e i profumi autunnali.
Un percorso ricco di sensazioni a diretto contatto con la natura per un pomeriggio da non dimenticare!
Adatto a tutti e consigliato ai bambini. Animali ammessi al guinzaglio. Per info Elisa 340/6753425
“Questa manifestazione nata agli inizi degli anni ottanta con lo scopo di valorizzare la tradizione locale, negli anni ha assunto sempre più una connotazione più ampia anche sotto il punto di vista culturale, storico artistico, di promozione dei prodotti tipici, ed anche di diffusione della conoscenza della storia medievale del nostro territorio con un lavoro di sinergia tra gli Enti sovracomunali, Provincia e Gal e i Comuni della Cmop”, dichiara il sindaco.
Commenti