VOGHERA 21/10/2016: Eppur si muove. Segnali positivi al tavolo di trattativa Cameron Sindacati. Spiragli anche sulla consistenza dei tagli annunciati
VOGHERA – Come da programma, oggi a Roma, al Ministero dello Sviluppo economico, si è tenuto un nuovo incontro fra la Cameron Grove di Voghera, che come si sa ha annunciato 160 licenziamenti, e le rappresentanze sindacali.
Un tavolo, quello romano, arrivato dopo i duri scioperi del mese scorso e in coda ad altri incontri interlocutori, che non sembra essere andato male.
Al tavolo, cui sedevano i rappresentati del Governo, la proprietà americana avrebbe infatti mostrato delle significative aperture.
La ditta avrebbe aperto sul piano industriale (previsione sui fatturati, investimenti ecc) – tema che preme molto alle parti sociali – ma anche sulla consistenza numerica dei lavoratori da licenziare.
Di circostanza e comprensibilmente molto caute le dichiarazioni dei sindacati.
“Ci siamo parlati e confrontati su una relazione che l’azienda ha fatto – spiega Nadia Zambellini della Fim Cisl, scesa a Roma con Carlo Bossi della Cgil e i rappresentanti della Rsu Cameron -. Il percorso comincia adesso… un confronto che sarà serrato sui progetti ma che si apre e quindi ha caratteristiche interessanti. La nostra intenzione – tiene a precisare Zambellini – è comunque quella di parlare di tutto con l’azienda non solo del numero dei licenziamenti”.
Lunedì ci saranno nuove assemblee con i lavoratori per illustrare i risultati della trattativa. Venerdì invece ci sarà un nuovo round fra le parti.
LEGGI ANCHE
Commenti