VOGHERA 26/09/2016: Licenziamenti Cameron. Si dialoga. In cambio della sospensione dello sciopero ora la proprietà discute sui 160 esuberi
VOGHERA – Il duro sciopero fatto dai lavoratori della Cameron Grove a qualcosa è servito. Sul finire della scorsa settimana l’azienda americana ha dato segni di apertura, lasciando così nelle maestranze che protestavano contro i 160 licenziamenti annunciati una speranza di veder ridurre il peso dei tagli.
L’amministratore delegato, l’italiano Sergio Pastorino, in cambio della sospensione dello sciopero, ha comunicato ai delegati sindacali interni della Rsu e ai sindacalisti Nadia Zambellini della di Fim-Cisl e Carlo Bossi della Fiom-Cgil, la disponibilità della Cameron a discutere della procedura di mobilità.
Nel fine settimana quindi i picchetti sono stati tolti dagli ingressi dello stabilimento di via Betto e questa mattina i lavoratori faranno rientro al lavoro.
In cambio, come detto, durate l’incontro in programma per questo pomeriggio nella sede vogherese di confindustria, la proprietà accetterà di discutere dell’entità dei licenziamenti, prima dati per definitivi e indiscutibili.
I sindacati per parte loro chiederanno di ritirare i 160 licenziamenti e di attivare la cassa integrazione straordinaria. Il confronto, la lotta, continuano.
Commenti