VOGHERA 24/09/2016: Autunno in Castello. Oggi è il giorno della grande mostra “Voghera, la città che cambia” curata da Spazio 53
VOGHERA – Autunno in Castello 2016 continua anche oggi. L’evento principale del fine settimana è l’inaugurazione di “Voghera, la città che cambia”, la grande e “multipla” mostra voluta dal Comune di Voghera ed organizzata dall’associazione culturale Spazio 53.
L’esposizione si articola su un percorso guidato in 6 diverse sezioni e copre un arco temporale dalla metà dell’Ottocento sino alla metà del Novecento: periodo segnato da profondi cambiamenti, da demolizioni, nuove costruzioni e una modifica sostanziale del tessuto economico e sociale della città.
“Voghera è vista attraverso i progetti di Paolo Cornaro e le immagini fotografiche dello Studio Cicala e del suo successore Claudio Nobile e delle cartoline della collezione di Sergio Fugazza. – spiegano gli organizzatori -: percorso visivo che documenta un preciso periodo storico, che sfocia, come sviluppo inevitabile, nella grafica pubblicitaria di Réclame. Questa sezione è dedicata ai manifesti e all’immagine aziendale di alcune delle più importanti realtà produttive e commerciali della zona.”
Infine, tre fotografi contemporanei, Arnaldo Calanca, Guido Colla e Fabio Draghi hanno fornito le fotografie per illustrare i luoghi abbandonati della città e avviare una prima ricognizione sugli stessi. Un documento che si avvale della tecnica creativa dei tre autori per far conoscere lo stato attuale di alcuni siti e di monumenti architettonici di Voghera che sono in disuso da molto tempo e per i quali occorre fare una seria riflessione.
“Questa mostra, nelle sue varie articolazioni, sarà certamente in grado di far riemergere la memoria collettiva e fornire materiale organico e documentato per stabilire un proficuo dialogo fra pubblico e immagine storica. Gli autori passati e i curatori attuali saranno gratificati se i visitatori della mostra sapranno cogliere lo spirito di una simile esposizione: far vedere i cambiamenti attraverso le immagini e di fare la storia quotidiana con documenti visivi che meritano di essere conservati e valorizzati”, dicono ancora gli organizzatori.
LA SCHEDA
Per una città che non dimentica.
– Paolo Cornaro, l’ingegnere e la città
– Cartoline, tra Ottocento e Novecento
– I Cicala, pionieri della fotografia
– Scorci urbani di Claudio Nobile
– Réclame, grafica manifesti e pubblicità
– Luoghi abbandonati o risorse per il futuro?
Mostra a cura di: Arnaldo Calanca, Renzo Basora, Graziano Bertelegni, Guido Colla, Fabio Draghi, Natalia Stocchi
Grafica di: Graziano Bertelegni, Natalia Stocchi
Un progetto di: Spazio 53 – Visual Imaging – Piazza Duomo 53 Voghera- Archivio Storico Comune di Voghera – Piazza Cesare Battisti, Oltre – Edo Edizioni Oltrepò – Via Emilia, 166 – Voghera
Curatore della mostra: Renzo Basora
Fotografie, stampe e documenti: Archivio Storico e Biblioteca Civica Ricottiana Comune di Voghera,, Arnaldo Calanca, Guido Colla, Fabio Draghi, Sergio Fugazza, ditte e commercianti, collezionisti privati.
Esposizione: Castello Visconteo – Piano Nobile, Piazza della liberazione – sabato e domenica dal 24 settembre al 23 ottobre – 10,30 -12,30 / 15,30 -18,30 – Ingresso libero
Inaugurazione: sabato 24 settembre ore 11,00
Ingresso libero
Infoline: cultura@comune.voghera.pv.it – 0383 336316 – info@spazio53.com – 335 6356357
Per gli altri appuntamenti del week-end e per il programma completo di Autunno al Castello 2016, segui i link:
Commenti