VOGHERA 13/09/2016: Incendio in ufficio di piazza Duomo. Le fiamme contenute dall’intervento di un coraggioso agente della polizia locale. Poi sono arrivati i pompieri che hanno risolto l’emergenza
VOGHERA – Incendio in piazza Duomo. E’ accaduto questo pomeriggio alle 14,30 circa in città. Colpito un ufficio del palazzo dell’ala sud della piazza. Ad andare in cenere una scrivania, su cui c’erano diversi documenti, un computer ed una stampante, apparecchiature da dove probabilmente ha avuto origine il rogo.
Tutto è avvento alla fine della pausa pranzo, quando un’impiegata ha fatto ritorno in ufficio. La donna ha aperto la porta trovandosi di fronte ad una nuvola di fumo. Ha fatto alcuni passi all’interno, ha visto una delle scrivanie in fiamme ed è scappata in piazza per chiedere aiuto.
Il primo ad intervenire è stato un agente della polizia locale, appena arrivato in piazza per le verifiche post mercato.
Il vigile è entrato nell’ufficio e nonostante il fumo già acre ha cercato di spegnere le fiamme. Ha preso un secchio e facendo la spola con il bagno ha versato più volte dell’acqua sulla scrivania.
Ogni volta però il fuoco riprendeva vigoroso come prima. Trovato un estintore il vigile lo ha scaricato sul rogo. Ma tutto invano, il fuoco era sempre il più forte.
Poco dopo fortunatamente sono arrivati i pompieri, che grazie ad un altro estintore ed un potente getto d’acqua hanno portato la situazione alla normalità.
Protetti dalle maschere i pompieri sono entrati nell’ufficio oramai saturo di fumo ed hanno isolato le fiamme dal possibile combustibile, allontanando dalle fiamme e dai pc gli altri arredi e gettando dalla finestra la carta e il legno che erano già in parte bruciati.
Mezz’ora dopo tutto era finito. Fortunatamente tutto senza feriti, se si esclude il coraggioso vigile che ha riportato una leggera scottatura ad un dito mentre spostava una sedia evidentemente resa bollente dall’incendio.
Commenti