VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/08/2016: Luce solo “gialla” del M5s di Voghera su Bina all’Ama. Pesano gli scarsi risultati raggiunti nella raccolta differenziata in città

Agosto 19
14:18 2016

VOGHERA – La nomina del direttore generale dell’Asm di Voghera all’omologa Ama di Roma, per volontà della grillina Virginia Raggi, spinge il Movimento 5 Stelle di Voghera a fare

considerazioni pubbliche in merito all’accaduto. Considerazioni rese necessarie dal giudizio sostanzialmente negativo da sempre dato dai militanti vogheresi del M5s su Stefano Bina, in particolare per gli scarsi risultati raggiunti nella raccolta differenziata in città.

Nonostante ciò i militanti a 5 Stelle, se non accendono il verde al semaforo di Bina, nemmeno fanno scattare il rosso. Il loro infatti è un semaforo giallo: un’apertura di credito nei confronti di Bina al fine di vedere come si comporta alle dipendenze di un governo 100% grillino.

Tutto ciò è contenuto in un comunicato stampa diffuso oggi dal M5s di Voghera. Eccolo

“Abbiamo appreso della nomina dell’Ing. Bina a nuovo Direttore Generale di AMA, la società partecipata del Comune di Roma che si occupa della gestione dei rifiuti. Un ruolo importante e delicato che dovrà affrontare una crisi cronica del settore rifiuti del Comune di Roma, una crisi causata dalle amministrazioni di destra e di sinistra che hanno governato e saccheggiato Roma per decenni.

In Italia le attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti sono sempre state organizzate e svolte nella peggior maniera: inceneritori e discariche, insieme a politiche scellerate e colluse, cui si aggiunge uno scarso senso civico degli italiani che per troppo tempo hanno fatto finta di non vedere.

Le politiche della gestione dei rifiuti stanno cambiando radicalmente e alla soluzione drastica degli inceneritori si stanno sostituendo azioni virtuose che stanno aumentando la raccolta differenziata. Un cambio di rotta che vede da sempre il M5S in prima fila nel proporre e attuare una gestione dei rifiuti virtuosa, implementando e facendo crescere la raccolta differenziata dei rifiuti, per raggiungere l’obiettivo di “rifiuti zero”, ovvero recuperando e valorizzando i rifiuti come risorsa economica.

Anche la Giunta Raggi, per il Comune di Roma, ha nel proprio programma questo grande obiettivo.

Alla luce di queste considerazioni preliminari il M5S Voghera si riserva di valutare la bontà della nomina dell’Ing. Bina alla DG di AMA, vista la transitorietà dell’incarico e l’urgenza di portare avanti il Programma Rifiuti da parte dell’ Amministrazione Capitolina, fermo restando che ci rendiamo conto che nel panorama italiano devono ancora formarsi figure qualificate e specializzate nella gestione di un settore che è in forte cambiamento e che è influenzato da politiche industriali ed economiche ancora poco virtuose, oltre che da stili di vita molto consumistici.

Nel nostro lavoro di opposizione nel Consiglio Comunale di Voghera abbiamo sempre richiesto di implementare la raccolta dei rifiuti virtuosa e che Comune di Voghera e ASM rispettassero le percentuali di differenziata sancite dalla normativa vigente. Nulla di fatto. Voghera è rimasta fanalino di coda di tutta la Regione Lombardia, con una raccolta differenziata dei rifiuti parziale e ferma da anni ad un misero 27%.

Ci siamo confrontati molto con l’Ing. Bina e spesso, troppo spesso, ci siamo scontrati proprio sul tema della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata porta a porta con tariffa puntuale, che a Voghera non è mai decollata. Sicuramente non solo per volontà del Dirigente di ASM ma, soprattutto, a causa di una politica locale debole e poco coraggiosa.

L’Ing. Bina troverà a Roma una Amministrazione con programmi identici ai nostri e, quindi, gli auguriamo di riuscire a sviluppare quei progetti che a Voghera, sino ad oggi, non sono stati realizzati.

Nel frattempo, il M5S di Voghera continua ad occuparsi dei problemi di Voghera, una città che sta vivendo una situazione critica e di decadimento, causata dalla lotta per il potere di partiti politici che hanno fatto danni per decenni.

Siamo nel mezzo di una campagna elettorale perenne che sta allontanando molti concittadini dalla cosa pubblica ma siamo sicuri che tanti altri vedono nel M5S una via politica alternativa per

costruire una città nuova.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a VALENZA il 30 MARZO 2025

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

View Results

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

View Results

Loading ... Loading ...

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a PAVIA

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!