VOGHERA 18/08/2016: Attivata la nuova rete di telecamere agli ingressi della città. Attivo in città anche un nuovo super-telelaser
VOGHERA – Chi entra e gira per la città non può non accorgersene. Lungo le principali direttrici che conducono a Voghera da alcuni giorni sono comparsi dei pali con in cima delle telecamere (due per ogni palina).
Si tratta della installazione da parte del Comune della nuova rete di videosorveglianza dedicata al traffico dei veicoli. Le telecamere sono 10 e sono state poste in altrettanti accessi al centro abitato.
L’obiettivo del progetto, avviato nel 2015 e che oggi trova compimento, è conoscere puntualmente quali mezzi entrano in città al fine di garantire più sicurezza, ma anche verificare la regolarità dei mezzi in circolazione, sia dal punto di vista della revisione che del pagamento dell’assicurazione.
Il sistema è capace infatti di leggere le targhe verificandole in tempo reale con le banche dati nazionali, e perciò di scoprire violazioni di norme amministrative ma pure, ad esempio, mezzi oggetto di furto.
Sempre sulle strade di Voghera in questi giorni è stato attivato dalla Polizia Locale un nuovo telelaser.
Si tratta del Tru-Cam, un apparecchio estremamente avanzato in grado non solo di “puntare” veicoli in arrivo da molto lontano ma anche di fotografarli, così da evitare contestazioni strumentali.
Le multe già elevate nei primi giorni di utilizzo, insieme alla segnaletica che, per legge, ne avverte l’impiego da parte dei vigili, hanno già ridotto la velocità di ingresso in città delle auto.
I controlli proseguiranno costanti nelle prossime settimane.
LEGGI ANCHE
VOGHERA 19/05/2016: Conto alla rovescia per l’entrata in funzione della videosorveglianza in tutti gli ingressi della città. Attivate le procedure per la maxi forniutra di apparecchi elettronici
Commenti