Meteo incerto, ma alla vacanza non si rinuncia, meglio se low cost (link)
PAVIA – Le previsioni meteo per Pavia e provincia non sono certo le migliori. Il tempo in questi giorni sarà incerto, con qualche miglioramento nelle giornate di ferragosto, ma non durerà a lungo. Eppure alla vacanza non si rinuncia, perché poi non è detto che altrove si debba per forza incappare in nubifragi.
Ci sarà bel tempo praticamente su tutta la penisola il giorno di ferragosto, per cui si potrà partire con una certa tranquillità qualsiasi sia la destinazione nell’ambito del territorio nazionale. Buone anche le condizioni del mare, per cui anche chi dovesse imbarcarsi per raggiungere le isole non avrà problemi durante il viaggio. Dal 16 al 18 agosto però su Alpi e Appennino potrebbero verificarsi dei rovesci, per cui chi avesse scelto come meta la montagna è bene che si organizzi. Niente nuvole, invece, sulle isole, per cui se si va in una località sul mare, niente paura, le vacanze dal punto di vista del meteo saranno perfette.
Per quanto riguarda il portafogli, invece, c’è ancora la possibilità di risparmiare qualcosa. Prima di tutto si può fruire di tariffe low cost sia in aereo che col traghetto. Prenotare la nave una settimana prima della partenza con certe compagnie è decisamente vantaggioso, certo, il rischio di non trovare posto è un deterrente, ma lo si deve correre se si vuol risparmiare. Un altro modo per non spendere tutto il budget a disposizione è quello di fruire di voli con compagnie low cost, unico neo i bagagli limitati. In questo caso si può prendere a noleggio auto senza carta di credito, se non se ne possiede una (fortunatamente oggi esiste anche questa formula di noleggio) o una bici, sempre a noleggio.
Un ulteriore risparmio è dato anche dal pernottare in un B&B invece che in un hotel, magari ci saranno meno comfort, ma si può fare affidamento sull’accoglienza che molti ricettori riservano ai propri ospiti in un ambiente quasi familiare dove non è difficile essere anche un po’ coccolati e avere la possibilità di gustare ottimi prodotti genuini locali.
Se si va in una città d’arte, invece, il risparmio lo si può avere acquistando un biglietto unico, un “combo” che consente di entrare a vedere diverse attrazioni.
Commenti