CECIMA 26/08/2016: “L’eredità di Socrate”. L’incontro filosofico al Parco Comunale “Castello”
CECIMA – Anche quest’anno, per la terza estate consecutiva, il Gruppo di ricerca filosofica Chora organizza in Valle Staffora un incontro filosofico di studi.
L’argomento di questa edizione sarà “L’eredità di Socrate”, e si terrà presso il Parco Comunale “Castello” di Cecima sabato 3 settembre a partire dalle ore 15.00.
“In un’epoca in cui si assiste alla crisi dei valori dell’Occidente e una profonda disillusione nei confronti della Ragione, tornare a riflettere su Socrate e sul suo lascito di pensiero significa riscoprire le radici stesse del pensiero filosofico”, spiegano gli organizzatori. A discorrere di questo maestro antico sono stati convocati: Maria Michela Sassi parlerà su “Il senso della cittadinanza: pensando a Socrate e all’Europa”; Alessandro Galvan su “”Pensare la pluralità: il Socrate di Hannah Arendt; Raffaele Ariano su “Foucault, Socrate e la cura di sé come pratica della libertà”; Franco Ferrari su “Socrate e l’ignoranza strategica”.
In caso di maltempo l’evento si terrà nella Sala Conferenze del Comune di Cecima. La partecipazione è libera e gratuita.
Commenti