BRALLO 26/08/2016: Pineta a fuoco. E’ il secondo incendio nella stessa zona in poche settimane. Il sindaco Chlapanidas teme siano atti dolosi
BRALLO – Una pineta sta bruciando in Alta Valle Staffora. Succede nel comune del Brallo di Pregola dalle 15.30 circa di oggi. La zona colpita si trova a ridosso della provinciale tra le frazioni Pregola e Casone.
A diramare l’allerta il sindaco Chris Chlapanidas, avvertito da un passante che aveva notato delle fiamme sul ciglio della Sp186.
Sul posto stanno operando i pompieri di Voghera. Con loro sono stati mobilitati i volontari della Comunità montana e della Protezione Civile, nonché la Forestale, che sono intervenuti per primi.
Nonostante la parte alta del bosco non sia facilmente accessibile, le squadre, stando alle ultime notizie rese note al primo cittadino, stanno riuscendo a circoscrivere il rogo. “La Forestale pochi minuti fa (erano le 18 circa ndr) – spiega Chlapanidas – mi ha spiegato che l’incendio è quasi spento”.
Un sollievo quindi che tutto si stia risolvendo in poco tempo. Un sollievo che però non lascia del tutto tranquillo il primo cittadino. A fine luglio infatti un altro incendio aveva colpito la medesima zona.
“Quella volta era tre chilometri più avanti, a Casone. E si trattava di balle di fieno in mezzo ad un campo. Balle che difficilmente prendono fuoco da sole tutte insieme…”, dice il sindaco, che avanza dubbi anche sul fatto di oggi pomeriggio.
“Il fuoco questa volta è scaturito sul ciglio della strada e poi è salito in alto, lungo il sottobosco. Ovviamente non abbiamo visto nessuno e al momento non abbiamo prove, ma trattandosi del secondo caso i pochi mesi i sospetti sono forti. Il timore è che si tratti dell’atto intenzionale da parte di qualcuno, un abitante, un villeggiante… o di qualcuno che passa di qui”.
Sul fatto di oggi il sindaco ha messo in allerta i propri vigili e avvertito i carabinieri di Varzi. A dire se si tratta di un atto doloso o meno saranno loro, insieme ai vigili del fuoco e alla Forestale. Per il momento però sono tutti concentrati a chiudere definitivamente questo nuovo rogo ed evitare che, un a volta avviato, riprenda da solo vigore.
Per questo i mezzi antincendio stanno facendo ancora la spola fra gli idranti presenti nel capoluogo e la zona colpita.
Commenti