VOGHERA 20/07/2016: (AGGIORNAMENTO) Uccisi dal terrorismo. I due vogheresi arriveranno alle 20 circa. Saranno accolti in Duomo. Alle 21 la veglia funebre. Oggi e domani lutto cittadino
VOGHERA – Inizia oggi il primo di due giorni di lutto cittadino per la morte dei due vogheresi Gianna Muset e Angelo D’Agostino, marito e moglie uccisi in vacanza a Nizza la scorsa settimana da un terrorista islamico.
Dopo il riconoscimento tramite l’esame del Dna la coppia vogherese rientrerà in Italia e a Voghera oggi.
“Le salme dei Nostri Concittadini saranno accolte verso le ore 19/19.39(non alle 18cone era stato snnunciato) nel Nostro Duomo. Dove rimarranno fino alle esequie”, spiega Marina Azzaretti, assessore (sospeso) della Giunta Barbieri che ha seguito da vicino la tragica vicenda. “Accogliamoli insieme”, dice ancora Azzaretti, che oltre alle “Sentite condoglianze e un forte abbraccio alla famiglia” ringrazia “il nostro Vescovo Sua Eccellenza Monsignor Vittorio Viola e Don Gianni Captini per la sensibilità dimostrata.
Ma tutta la città ha partecipato al dramma a partire dalla politica.
Addolorato anche il “sindaco” Carlo Barbieri. “Sono stati giorni di apprensione ma anche di speranza. Purtroppo però i nostri due concittadini, Angelo D’Agostino e Gianna Muset, sono tra le vittime della strage di Nizza. Per tutti noi è un dolore immenso. Sono le prime vittime vogheresi, e prego Dio perchè siano le ultime, della follia terrorista”.
Cordoglio anche dal presidente del consiglio (sospeso) Nicola Affronti.
” Purtroppo è giunta la notizia che tutti noi speravamo non arrivasse: i nostri due concittadini che erano in vacanza a Nizza Angelo D’Agostino e Gianna Muset, sono stati riconosciuti tra le vittime dell’attentato.
Le mie più sentite condoglianze ai familiari delle vittime a cui la città si stringe attorno a loro con la proclamazione del lutto cittadino e la doverosa cancellazione delle manifestazioni dei giovedi di sera.”
Partecipazione anche dal Partito democratico.
“Anche due vogheresi risultano tra le vittime della strage di Nizza. Angelo D’Agostino e Gianna Muset sono stati purtroppo riconosciuti dopo giorni di disperate e vane ricerche. Non li conoscevo personalmente, ma questo non diminuisce il dolore che ti prende di fronte a queste follie. E il desiderio di fare in modo che tali tragedie non si verifichino più”, scrive Alessandra Bazardi Segretario circolo PD Voghera.
Pier Ezio Ghezzi, candidato sindaco, dice invece “Credo che le esequie di Angelo e Gianna necessitino dei funerali di Stato e che sia doveroso il lutto cittadino per il loro sacrificio”.
Nel Duomo di Voghera alle ore 21 si terrà la veglia funebre che sarà officiata dal nostro Vescovo S.E. Mons. Vittorio Viola.
Commenti