VOGHERA 14/07/2016: Il Meteo del fine settimana. “Tra venerdì e domenica tempo splendido”
VOGHERA – Pubblichiamo le previsioni meteo a cura di Marcello Poggi di “meteopaviaalessandria”.
Dopo le giornate di caldo intenso, caratterizzate anche da elevata umidità, il contrasto con aria decisamente più fredda proveniente dalle Isole Britanniche ha scatenato alcuni temporali, per ben due giorni di seguito sono risultati grandinigeni su Voghera e alcuni luoghi nei dintorni. Poi nella serata di mercoledì finalmente l’aria fredda ha sostituito quella preesistente con una notte molto fresca e temperature minime intorno a 14°C. Addirittura sul Monte Penice il freddo ha fatto sfiorare i 6°C, un valore quasi da rovescio nevoso in pieno luglio.
Le ultime incertezze circa il tempo riguardano qualche possibile passaggio nuvoloso con qualche fenomeno tra la sera e la notte di giovedì, mentre tra venerdì e domenica il tempo sarà splendido, asciutto e con temperature massime in graduale aumento. Un aumento che probabilmente riporterà la colonnina di mercurio sui 30°C sabato e anche sui 32°C domenica, con un po’ di disagio, ma notti ancora decisamente fresche e accompagnate dalle caratteristiche brezze, con valori non oltre i 14°C.
Insomma dopo questo episodio la rimonta dell’alta pressione sarà piuttosto decisa anche se meno decisa di quella precedente. Bisognerà però valutarne la durata che sembrerebbe piuttosto lunga, ma questo è presto per dirlo e vi rimando la prossimo appuntamento o agli aggiornamenti sul sito
http://www.meteopaviaalessandria.com
nella foto: un fulmine ieri al tramonto. Autore Gabriele Campagnoli
Commenti