VOGHERA 08/07/2016: Parchi cittadini. Chiusura notturna e più manutenzione. I cittadini segnalano le criticità: come quella dell’area verde di via Generale Dalla Chiesa
VOGHERA – Grazie ad un accordo fra Comune di Voghera e Asm Voghera Spa, Società che si occupa della gestione del verde pubblico cittadino, saranno potenziati i controlli e gli interventi di manutenzione nei principali parchi pubblici cittadini.
In particolare, dopo l’orario di chiusura, gli addetti di Asm provvederanno a chiudere i parchi giochi per evitare che diventino, nel corso delle ore serali e durante la notte, ricettacolo di sbandati o punto di ritrovo di persone che causano il disturbo delle quiete pubblica.
“Abbiamo preso questa decisione non solo per tutelare i residenti nelle aree limitrofe ai parchi pubblici e garantire così una maggior sicurezza e tranquillità – afferma il Commissario Prefettizio Sergio Pomponio – Ma anche per migliorare lo stato di manutenzione delle aree verdi, anche attraverso una maggior pulizia e conservazione del decoro”.
I parchi giochi interessati da questo provvedimento sono quello di Piazza San Bovo, i giardini Moschini di viale Marx, i giardini Pertini di piazza Meardi e tutte le aree verdi dislocate nelle periferie.
In attesa che il piano giardini sicuri diventi attivo, alcuni cittadini mettono in evidenza le criticità di alcuni spazi verdi.
“Il giardinetto di via Gen. Dalla Chiesa (quello di fronte numero civico 34) – spiega
Arnaldo Calanca -, anche se viene chiuso alla sera, dal retro lato via Santa Maria Bianca nella rete di recinsione qualcuno da tempo ha creato un varco di 2 metri dove tantissimi casinisti buontemponi di fuori zona entrano indisturbati per fare baldoria fino a notte fonda… ripristinare le chiusure e un accurato controllo sarebbe molto gradito dal vicinato e non solo!”.
Commenti