VOGHERA 04/07/2016: Tornano le serate estive in centro. 4 gli appuntamenti in altrettanti giovedì (tranne un venerdì) organizzati dal Commissario Prefettizio insieme all’Ufficio Cultura e ai Commercianti
VOGHERA – Questo pomeriggio nella sala del consiglio comunale è stata presentata la versione 2016 dei Giovedì di Sera. Una versione “made in” Commissario prefettizio, e che per questa volta prende il nome di “Notti’n Centro”.
“Non abbiamo potuto chiamarla ‘Giovedì di sera’ perché quest’anno è stata introdotta una serata di venerdì – ha spiegato subito Sergio Pomponio, riferendosi al secondo dei concerti che si svolgerà venerdì 8 luglio -. Siamo però soddisfatti che anche quest’anno l’iniziativa si possa svolgere, grazie all’impegno dei vari Uffici comunali e dell’Ufficio Cultura, che ringrazio”.
Pomponio ha anche ringraziato coloro che hanno collaborate e collaboreranno “l’Asm e le associazioni del commercio” e ha ricordato la “novità” del “concerto tutto dedicato alle band locali” in programma per le ore 21 del 21 luglio in piazza Duomo, ultima data della kermesse.
“Il nostro obiettivo era quella di fare qualcosa che mantenesse un’iniziativa che oramai è una tradizione per la città – ha detto invece Paolo Paoletti, vice dirigente del settore Cultura -. In collaborazione con le associazioni del commercio abbiamo individuato il periodo più adatto per dare vivacità a Voghera. Da parte nostra abbiamo lavorato per assicurare le condizioni affinchè potessero esserci l’animazione e delle proposte abbastanza diversificate da interessare tutti”.
Oltre ai 4 concerti clou le serate saranno animate da punti musicali sparsi lungo la via Emilia e anche da artisti strada. Oltre a questo i negozianti e gli operatori commerciali (bar gelaterie ecc) daranno vita a momenti di intrattenimento totalmente autogestiti.
A questo proposito Paolo Rainelli dell’Ascom ha auspicato “che anche i commercianti facciano loro parte, perché rappresenteranno una valore aggiunto all’evento. L’invito – ha detto ancora Rainelli – è anche a tutti i clienti, utenti, frequentatori, a partecipare a queste serate nelle quali troveranno sicuramente qualcosa di interessante e nuovo”.
Dal punto di vista musicale invece i concerti inizieranno giovedì 7 luglio con quello della RondoBad. “Perché è il gruppo storico vogherese – ha spiegato Paolo Canevari, membro della stesso gruppo -, i fondatori hanno militato nel ’70 in alcune formazioni a livello nazionale e hanno avuto una carriera importante anche a livello discografico”.
Il gruppo proporrà un repertorio che spazia nel rock classico fine anni ’60 e anni ’70’.
L’8 di luglio con la collaborazione del maestro Giorgio Pertusi si terrà invece un concerto dell’Orchestra di Musica da Camera di Voghera, formazione nata nel 1996 che dopo alcuni anni di funzionamento a scarto ridotto quest’anno torna in piena attività.
“Per il tipo di musica proposta (musica classica e barocca ndr), è stato scelto un luogo di esibizione protetto come la chiesa di San Giuseppe di via Plana”, è stato spiegato in conferenza.
Passando alla terza data, quella di giovedì 14 luglio, si tratterà ancora di musica classica ma con modalità più sonore: ci saranno i fiati dell’Orchestra LaRossini e la corale Sancti Laurentii di Lomello (location sarà Piazza del Duomo).
L’ultima serata, quella del 21 luglio, come detto sarà dedicata in particolare alle band giovanili vogheresi. Ma in contemporanea si terrà un concerto della Chitarraorchestra di Voghera, che per la prima volta presenterà una rivisitazione di famosissimi brani rock, in chiave puramente acustica.
In conferenza è stato spiegato che l’iniziativa è costerà alle casse del comune tra i 17 e i 18mila euro.
Commenti