SALICE TERME 08/07/2016: “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” domenica in Viale delle Terme
SALICE TERME – Domenica arriva per la prima volta a Salice Terme il vero ed originale mercato “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi.
Le famose “boutiques a cielo aperto”(come vengono ormai definite anche su stampa e TG nazionali) apriranno domenica 10 luglio nel centralissimo Viale delle Terme con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.
“Si tratterà di uno speciale evento che ovunque attrae migliaia di visitatori, tutto il meglio del Made in Italy artigianale, niente cineserie di scarso pregio ed imitazioni, solo qualità garantita al prezzo migliore!”, spiegano gli organizzatori
IL MERCATO
I famosi ambulanti toscani – ormai valutati oltre l’aspetto commerciale e divenuti un vero e propriofenomeno di costume – tornano dunque nel Pavese (dove sono davvero attesissimi), per riportare anche qui le magiche atmosfere del Mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita. Tante idee per gli acquisti in un autentico spettacolo di bancarelle e di pubblico, che, non a caso, viene ormai comunemente definito “evento-mercato”. La definizione non è casuale, ma vuole sottintendere l’unicità (nel panorama nazionale) e la valenza prima di tutto culturale, oltreché commerciale, della proposta. Non a caso, ormai, si parla del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” (non solo in Italia ma anche all’estero) come di una “eccellenza italiana”. L’anno scorso, l’ormai mitico Consorzio ha organizzato ben 64 tappe di questo spettacolo in giro per l’Italia, con un pubblico stimato ad evento mediamente oltre le 10 mila persone (con punte oltre le 90 mila, come nel caso della manifestazione di Via Washington a Milano), e con importanti ricadute di indotto turistico e commerciale per le città che ospitano. Tra le città più importanti già abitualmente toccate dallo show, ci sono Roma, Milano, Torino, Perugia, Genova, Monza, Bologna, Parma, Viterbo, Savona, Pavia, Vigevano, Legnano, solo per citarne alcune, oltre a tanti altri bellissimi borghi e cittadine tipiche del nostro Belpaese.
Commenti