RUINO 14/07/2016: I Carrettini correranno giù anche dalle discese di Ruino. Domenica la gara
RUINO – Il Campionato Asscar 2016 della Valle Staffora si arricchisce di una quarta prova: domenica 17 luglio si corre il 1° Gran Premio Asscar Ruino, organizzato dalla Proloco Amici di Ruino in collaborazione con l’ACI Pavia e con il patrocinio del Comune. Si inizia oggi con le iscrizioni e le verifiche tecniche dei carrettini, dalle ore 16,30 alle 19, presso il ristorante Belvedere in frazione Carmine. Gli equipaggi effettueranno anche la ricognizione del percorso di gara fino alle ore 20.
Ruino è una tappa inedita per le corse dei “carrettini” e il percorso di 1,9 chilometri si sviluppa, attraverso la strada comunale Braghè, dalla cima del paese alla diga del Molato, ai confini con la provincia piacentina. La formula della gara ricalca la precedente tappa di Bagnaria, ovvero una prima discesa per testare il tragitto e stabilire l’ordine di partenza degli equipaggi seguita dalla competizione vera e propria, incentrata su tre discese cronometrate: la classifica finale scaturisce dalla somma dei due migliori tempi su tre per ogni equipaggio.
Dopo Ruino, il Campionato farà tappa a Rivanazzano Terme domenica 28 agosto, ma gli organizzatori stanno vagliano ulteriori proposte pervenute in queste ultime settimane e le prove potrebbero aumentare ulteriormente.
Il torneo intanto è ancora molto aperto, al momento svettano appaiati i vincitori delle prime due prove di Poggio Ferrato e Bagnaria.
CLASSIFICA CAMPIONATO ASSCAR 2016 DELLA VALLE STAFFORA.
1. Ivan Degliantoni – Matteo Rocca e Loris Bossi – Beppe Camozzi – punti 36;
3. Max Fiorentini-Francesco Goggi punti 30;
4. Giampiero Piva-FabioVigo punti 29;
5. Osvaldo Buscone-Sergio Malacalza punti 22;
6. Pietro Piva-Valentina Bina punti 20.
Seguono altri 16 equipaggi.
CAMPIONATO ASSCAR 2016 DELLA VALLE STAFFORA
Poggio Ferrato – domenica 19 giugno
Bagnaria – domenica 26 giugno
Ruino – domenica 17 luglio
Rivanazzano Terme – domenica 28 agosto
Commenti