CASTEGGIO 3/7/2016: UltimOra. Florentina è stata ritrovata. Si tratta però di un autentico giallo. La giovane era rinchiusa in una cantina. Si va verso l’ipotesi di “sequestro di persona”
CASTEGGIO – La buona notizia è arrivata. Florentina Riccardi,la 18enne scappata da casa giovedì alle 12.30 è stata ritrovata. Stando alle prime notizie La ragazza era all’interno di una cantina. Il ritrovamento è avvenuto alle 16.30 circa grazie ai una vicina di casa che ha sentito i richiami di aiuto della giovane.
Ora la ragazza si trova con la madre in ospedale a Voghera per accertamenti.
La ragazza attualmente è in stato di shock e non parla. Stando alle prime notizie sarebbe stata trovata rinchiusa in una cantina non lontano dalla sua abitazione (all’interno del cortile dove si trova la casa della mamma Katia con cui la giovane vive): un luogo questo che sarebbe stato visitato durante le ricerche dei giorni scorsi.
Ciò significa che al suo interno Florentina ci sarebbe arrivata, o meglio ci sarebbe stata portata (dato che la cantina era chiusa a chiave dall’esterno, solo nelle ultime 12-24 ore. Siamo dunque di fronte ad un autentico giallo che indirizza gli inquirenti verso la direzione del sequestro di persona. Giallo che spetterà ai carabinieri risolvere, sia con gli elementi in loro possesso (cellulari, ad esempio, compreso quello, inedito, che sorprendentemente la ragazza aveva addosso al momento del ritrovamento), sia attraverso la testimonianza della 18enne, ovviamente non appena sarà in grado di sostenere un “interrogatorio”.
(AGGIORNAMENTO h 17 del 2/7/2016) L’apparato di ricerca della 18enne Florentina ha deciso di sospendere le ricerche “in campo”. Le ricerche continueranno attraverso i canali investigativi. Non è escluso che gli inquirenti abbia già una pista precisa da seguire.
(AGGIORNAMENTO h 15 del 2/7/2016) Stanno continuando anche oggi le ricerche di Florentina (Flo) Riccardi, la 18enne scomparsa dalla sua abitazione di Casteggio alle 12.30 di giovedì 30 giugno. Purtroppo di novità non ce ne sono. Della ragazza non ci sono tracce e anche le piste imboccate ieri (sembrava potersi essersi spostata in un’altra città) si sono rivelate false. Questa mattina le ricerche dell’apparato di emergenza allestito nella locale caserma dei carabinieri si sono concentrate nel comune di Borgo Priolo, dove qualcuno diceva di averla vista. Tutto però si è rivelato vano. Le ricerche quindi si stanno indirizzando in un senso sempre più “investigativo”: con gli inquirenti che stanno cercando un appiglio sulla direzione presa dalla ragazza all’interno della rete.
Florentina (Flo) Riccardi sembra avesse diversi profili facebook, dai quali potrebbe emergere qualcosa. Così come dal suo cellulare, che pur essendo stato lasciato a casa (non si può quindi usarlo per tracciare i movimenti della giovane) potrebbe servire per risalire ai suoi contatti prima della scomparsa. Fra le altre piste infatti gli inquirenti non trascurano quella dell’allontanamento in compagnia di qualcuno. Sospetto paventato del resto anche dalla madre (vedi link sotto).
CASTEGGIO 01/07/2016: Ragazza Scomparsa.(AGGIORNAMENTO h 21.30). Ricerche estese fuori da Casteggio. Si cerca Florentina in un’altra città. La madre: “Non fatele del male”
Commenti