BRALLO 15/07/2016: Operaio si ferisce gravemente al braccio con la motosega. Soccorso dal sindaco e portato al San Matteo
BRALLO – Grave infortunio sul lavoro questa mattina nel comune dei Brallo. Un operaio di 32 anni residente a Varzi, originario della Romania, si è procurato un profondo taglio al braccio sinistro mentre disboscata il giardino di un’abitazione in via di ristrutturazione in frazione Bralello.
L’incidente alle 9.40 circa mentre il trentaduenne stava cercando di tagliare alcuni piccoli tronchi con la motosega. All’improvviso lo strumento gli è scivolato dalle mani finendo sul braccio. I denti della motosega sono penetrati in profondità nella carne strappandola e provocando una copiosa emorragia.
In base alla descrizione sentita al telefono al 118 ha ritenuto opportuno, temendo l’amputazione del braccio, di inviare sul posto non solo un’automedica e un’ambulanza ma anche l’elisoccorso. Fortunatamente seppure grave non si trattava della perdita del braccio ma di una ferita profonda. Fra i primi a soccorrere il trentaduenne anche il sindaco del paese Chris Chlapanidas.
“L’operaio perdeva molto sangue e la ferita era profonda ma non così grave come sembrava all’inizio – spiega il primo cittadino -. Per evitare comunque il peggio abbiamo praticato un laccio emostatico a monte della ferita per rallentare la fuoriuscita di sangue”.
L’uomo infortunato è stato visitato anche dall’equipe dell’elisoccorso, che le frattempo era giunta sul posto. Stabilito che non si trattava di un’amputazione, ma comunque di una ferita piuttosto seria, l’operaio è stato trasportato via ambulanza al San Matteo di Pavia.
Commenti