VOGHERA… PAVIA VIGEVANO 04/06/2016: Attivi i bonus famiglia regionali per nuovi nati e adottati. Ecco come funzionano e come averli. L’Ospedale (Asst) a disposizione per aiutare le famiglie interessate
VOGHERA – Con un recente provvedimento la Regione Lombardia ha introdotto il “Bonus famiglia” per sostenere la maternità e i percorsi di crescita dei nuovi nati.
L’applicazione della bella novità passa attraverso la vecchia Azienda Ospedaliera – oggi Asst (Azienda socio sanitaria Territoriale) – della provincia di Pavia, che, per supportare le famiglie nell’inserimento della domanda sulla piattaforma di Regione Lombardia, ha attivato un servizio nelle 3 sedi consultoriali distrettuali, Pavia Voghera e Vigevano.
Il Contributo regionale oggetto della nuova normativa ammonta a 150 euro al mese (per i 6 mesi precedenti la nascita del bambino e per i 6 mesi successivi alla nascita) fino ad un massimo di 1.800 euro.
In caso di adozione invece, la somma percepibile è di 150 euro al mese dall’ingresso del bambino in famiglia, fino ad un massimo di 900 euro. Per poter accedere all’agevolazione regionale occorre avere dei requisiti.
La madre deve cioè presentare: – certificazione di stato di gravidanza o di aver partorito nel mese di maggio (i parti avvenuti in un periodo precedente non potranno essere presi in considerazione); – certificazione di adozione/affido pre adottivo; – certificato di vulnerabilità, a cura del comune di residenza o CAV di riferimento; – essere in possesso di un indicatore ISEE di riferimento, aggiornato, uguale o inferiore a 20.000 euro; – certificazione di residenza: entrambe i genitori devono risultare residenti in Lombardia, uno dei due da almeno 5 anni continuativi.
Quanto invece alle Modalità di accesso alle sovvenzioni, la presentazione della domanda deve essere fatta online, da parte di uno dei due genitori, a partire dal 1° giugno 2016, sul sito www.siage.regione.lombardia.it. L’ASST di Pavia (referente dott.ssa Maria Luisa Zambianchi), per supportare le famiglie nell’inserimento della domanda sulla piattaforma di Regione Lombardia, ha attivato un servizio nelle 3 sedi consultoriali distrettuali.
A Voghera, in viale Repubblica 88 nei giorni di martedì e venerdì, dalle ore 9 alle ore -12 (tel. 0383/695286).
A Pavia, in viale Indipendenza 5, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle 12 (tel. 0382/431555).
E a Vigevano, in viale Montegrappa 5 nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle ore 9 alle 12 (tel. 0381/333819) I genitori interessati dovranno, preventivamente, prendere appuntamento telefonicamente presso il servizio di accoglienza della sede consultoriale di riferimento.
Il Referente per ASST è la dott.ssa Maria Luisa Zambianchi, 0382/411221-0382/431284 e-mail: maria_luisa_zambianchi@asst-pavia.it. Per approfondimenti: è possibile visitare il sito di Regione Lombardia, Direzione Reddito di Autonomia www.redditoautonomia.regione.lombardia.it
Commenti